Economia

Depurazione nel ponente, la Regione convoca tavolo istituzionale

Depuratore

Ponente. La Regione Liguria prende per mano le sorti della depurazione delle acque nel ponente savonese. L’assessore regionale all’ambiente Renata Briano ha infatti preso parte questo pomeriggio ad un incontro organizzato ad Alassio dall’associazione “Anche Noi”, al termine del quale ha annunciato che l’ente regionale convocherà un tavolo istituzionale entro la fine del mese con al centro il progetto di depurazione per il ponente.

“La depurazione delle acque è fondamentale per il nostro ambiente ed il nostro turismo ed inoltre incombe la scadenza fissata dalla Ue e dalla Regione al 2015 per la copertura territoriale, quindi è necessario procedere al più presto con la realizzazione del depuratore consortile, così come previsto nel Piano d’Ambito” ha detto la Briano.

L’idea di base della Regione è riprendere il progetto dell’impianto villanovese, per il quale, a breve, ci dovrebbe essere lo sblocco dei fondi Fas pari ai 12 mln di euro previsti per il nuovo depuratore. “Credo che anche Alassio debba far parte di questo progetto comprensoriale” ha aggiunto ancora l’assessore Briano, che ha contatto telefonicamente il presidente della Provincia di Savona, Angelo Vaccarezza, che ha dato piena disponibilità per il nuovo tavolo di lavoro sulla depurazione delle acque con l’obiettivo di arrivare ad un progetto condiviso sul fronte tecnico e tarifarrio, e tempi certi di realizzazione ed operatività.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.