Cronaca

Cisano, trafficante di coca arrestato dai carabinieri: era latitante da giugno

Carabinieri

Cisano Sul Neva. I Carabinieri di Cisano sul Neva hanno arrestato ieri l’evaso Juan Manuel Dominguez Abreu. Il cittadino dominicano, da anni residente a Cisano sul Neva, era evaso dagli arresti domiciliari a fine giugno 2010 e da allora era irreperibile. I carabinieri della locale stazione, coordinati dal Maresciallo La Monaca, da tempo sulle tracce dell’evaso, grazie alle loro ininterrotte ricerche avevano reso ingestibile la già difficoltosa latitanza ed impossibile qualsiasi contatto clandestino con i parenti (costantemente monitorati in ogni spostamento). Tanto che hanno convinto Dominguez Abreu a consegnarsi in caserma, ieri, in tarda mattinata.

L’uomo era membro di un’organizzazione criminale che si occupava di traffico internazionale di droga che è stata scoperta e sgominata, a conclusione di indagini che si sono protratte per quasi un anno, dagli investigatori del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Savona (operazione “Equatore”). La cocaina, purissima, proveniente dalla Repubblica Dominicana, giungeva in Spagna, a Barcellona, e dalla capitale catalana veniva spedita in Italia.

Per spedirla venivano usati vari modi: confezionata in panetti nascosti in vetture appartenenti a persone insospettabili, nascosta in ovuli che venivano inseriti all’interno di pullman turistici e in un caso addirittura su un’auto a bordo di un carro attrezzi utilizzato per superare un posto di blocco istituito dalla polizia francese lungo l’autostrada che porta verso il confine italiano di Ventimiglia. L’organizzazione che garantiva l’arrivo nel savonese di almeno un chilo di cocaina a settimana, aveva la propria base in Emilia Romagna.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.