Campus Universitario, tre giornate dedicate a “L’universo del cielo”

Stelle cadenti e astrofilia

Savona. Da venerdì 15 a sabato 17 ottobre, presso la Palazzina Lagorio del Campus Universitario di Savona, si terrà l’evento “L’universo del cielo”.

L’iniziativa, organizzata dal Dist-Università di Genova in collaborazione con il Gruppo Astrofili Savonesi e con il patrocinio della Provincia e del Comune di Savona, vuole celebrare i 20 anni di scoperte nel campo della scienza, ottenute grazie al telescopio orbitante Hubble.

L’Università di Genova è stata una delle cento istituzioni europee a cui l’Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha deciso di donare una foto di grande formato ad altissima risoluzione, che ritrae una delle più spettacolari zone del cielo in cui vi sono stelle in formazione.

La foto sarà presentata al pubblico in occasione dell’inaugurazione della mostra, che si terrà domani, venerdì 15 ottobre, alle ore 17,00.

L’evento rappresenta la naturale prosecuzione di quello svoltosi lo scorso anno in occasione dei 400 anni dalle scoperte di Galileo, svolto sempre sotto il patrocinio della Provincia e con la collaborazione del Gruppo Astrofili Savonesi.

In particolare, la mostra si articolerà in diverse attività parallele: visita nel planetario del Dist; proiezione di filmati inediti, ad alta risoluzione, che illustrano i principali risultati ottenuti con il telescopio Hubble; esposizione di fotografie riprese da Hubble; planetario virtuale; osservazione/ascolto delle meteore; osservazioni al telescopio (in serata, tempo permettendo); misuriamo il tempo con il sole (imparare a costruire una meridiana).

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.