Altre news

Campus, seminario su “Internet: relazioni e scambi”: ospiti Marco Aime e Mafe De Baggis

Savona - campus università

Savona. Ha preso il via ieri pomeriggio, alle 14, nell’aula magna della Palazzina Lagorio al Campus di Savona, il seminario del corso di Sociologia dei processi economici e del lavoro sul tema “Internet: relazioni e scambi”. L’evento, che si concluderà questo pomeriggio, ieri ha visto la partecipazione di Luca Tremolada (Nova Il Sole 24 Ore), del Prof. Mauro Coccoli (Università degli Studi di Genova), di Luca Caviglione (ISSIA, CNR Sezione di Genova) e di Federico Fasce (Urustar), oltre che della Prof.ssa. Anna Cossetta (Università degli Studi di Genova). Gli studiosi hanno affrontato gli aspetti cruciali della comunicazione innovativa e dei social media.

Questo pomeriggio, in occasione della giornata conclusiva del seminario, arriveranno al Campus due ospiti d’eccezione: lo scrittore e antropologo Marco Aime e Mafe De Baggis, autrice di di “World wide we” e considerata una “guru” della rete. Insieme a loro ci saranno anche Roberta Milano e Anna Cossetta, autrice insieme a Aime del libro “Il dono al tempo di internet”.

La presentazione del seminario riassume al meglio gli aspetti che in questi due giorni sono stati toccati: “Internet è ormai un luogo denso di dati, ma soprattutto di relazioni, di scambi continui. Grazie alla sua architettura aperta, orizzontale e fiduciaria molti individui, soli davanti al loro monitor, costruiscono community, più o meno immaginate, si aggregano, trasferiscono conoscenze e competenze: realizzano prodotti che hanno conseguenze importanti sui mercati tradizionali e anche sull’intera vita delle persone. Ci si confronta, ci si rende disponibili e ci si apre a profili e identità molteplici, paradossali, perfettamente coerenti con il contesto di socialità liquida nel quale siamo immersi”.

Questo il programma completo degli eventi di oggi: ore 14 Roberta Milano dialoga su: “Internet, scambi e dono” con Marco Aime, Anna Cossetta , autori del libro “Il dono al tempo di internet”, Einaudi, 2010; ore 15 “Internet non esiste più?” con Mafe De Baggis autrice di “World wide we”, Apogeo, 2010; ore 16 Dibattito e conclusioni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.