Sport

Calcio, Juniores regionali girone B: il Vado si riscatta

P1090212

Vado Ligure. Pronto riscatto del Vado nel 2° turno di campionato. Sul campo di Noli i rossoblu hanno regolato il Fontanabuona con un netto 3 a 0.

Ottimo primo tempo della formazione vadese che dopo 9 primi va in rete con Giacchino, ma l’arbitro annulla per un intervento falloso dello stesso numero 11 rossoblu. Passano solo sessanta secondi e Murgia recupera un pallone sulla trequarti avversaria che serve a Sansoni, il cui tiro è bloccato centralmente da Cogorno. Al 13° Cogorno deve neutralizzare a terra una punizione calciata da Giacchino dalla lunga distanza. Al 19° i vadesi vanno meritatamente in vantaggio: sugli sviluppi dell’ennesimo calcio piazzato, Sansoni fa sponda per Giacchino che con un bel tiro trafigge Cogorno alla sua sinistra. I rossoblu, nonostante il goal, non smettono di giocare e cercano con insistenza il raddoppio che, al 23°, sfiorano nuovamente con Giacchino, imbeccato da Pastorino, che mette di poco a lato. Dopo due minuti un preciso lancio di Lai pesca sulla sinistra Cerruti, che evita un avversario e calcia sul primo palo dove Cogorno, con i piedi, devia in corner. Al 28°, invece, Murgia scende sulla sinistra liberandosi in velocità di un paio di avversari e mette in mezzo per Cerruti, il cui tiro non inquadra di poco lo specchio della porta. Al 34° arriva la prima azione pericolosa degli ospiti con Aloi che, sfruttando un corto rinvio della difesa vadese, con un tiro dal limite chiama Colombo alla parata a terra. L’ultimo pericolo dei primi 45 minuti, però, lo creano nuovamente i rossoblu con un bel cross dalla sinistra di Pastorino, sul quale Cogorno esce anticipando di un soffio Giacchino.

La ripresa parte di nuovo con il Vado in attacco. Infatti, dopo appena 49″ di gioco, Giacchino, innescato da Manitto, colpisce la traversa con un bel destro dal limite dell’area. Al 7° efficace triangolazione fra Sansoni e Palmieri, con quest’ultimo che costringe il portiere avversario ad intervenire a terra. Al 22° Giacchino, da sinistra, imbecca con precisione Buschiazzo, il quale, una volta entrato in area, esita troppo e permette alla difesa del Fontanabuona di spazzare via la palla. Quattro primi più tardi un lungo lancio di Bruzzone trova Cerruti pronto ad una bella semirovesciata che Cogorno riesce a sventare uscendo con tempismo. Nei successivi dieci minuti gli ospiti guadagnano metri, riuscendo, così, a costruire due importanti occasioni da goal: al 29°’, sugli sviluppi di una punizione, Colombo, che nella circostanza s’infortuna, neutralizza una conclusione ravvicinata di Pocorobba; mentre al 36° un calcio piazzato battuto da Dondero si stampa sulla traversa. A questo punto i locali si scuotono e al 40° trovano il raddoppio con Cerruti che con una straordinaria conclusione da posizione defilata, sulla sinistra, supera Cogorno all’altezza del palo più lontano. La gara, di fatto, è chiusa, e nei restanti minuti di gioco c’è ancora spazio per l’espulsione, per proteste, di De Franchi del Fontanabuona al 46° e per il goal del 3 – 0, al 47°, di Luise, abile a deviare in rete, di testa, una punizione scodellata al centro dell’area da Giacchino.
Quest’ultimo goal dedicato a Giacomo Comparato, ex compagno di squadra di alcuni ragazzi, recentemente scomparso in un incidente stradale.

Il Vado allenato da Claudio Caddeo ha giocato con Colombo (s.t. 32° Pelle), S. Raffaelli, Palmieri, Bruzzone, Pastorino, Lai (s.t. 1° Manitto), Cerruti (s.t. 41° Pregliasco), Murgia, Sansoni (s.t. 18° Buschiazzo), Stojku (s.t. 18° Luise), Giacchino; a disposizione Coviello, Rapetti.

Primo punto per il Finale che ha strappato un buon pareggio dal campo di Serra Riccò. Giallorossi in vantaggio con Barducci, pareggio dei locali su calcio di rigore. La squadra allenata da Alberto Arvasi ha schierato Genta, Ferro (Baschirotto), Sanchez, Padovano, F. Tornatore, Calò, M. Trotta, Barducci, Romeo (Imperiale), A. Tornatore, Poggi; a disposizione Rovai, Di Sessa, Novella, Villanueva, N. Trotta.

Pareggio anche per il Quiliano che non è riuscito a trafiggere il Campomorone. Biancorossi in campo con Balocco, Vanni, Boagno (Torrini), Maida, Pacini, Mazza, Castagno (Porta), Loi, Dorindo (Arancino), Da Bove (Cyrbia), Jaho; a disposizione Paonessa, Pastorino.

Dopo l’esordio vittorioso, la Cairese di mister Stefano Barbero è incappata in una sconfitta, contro la Culmvpolis Genova. I gialloblu hanno giocato con E. Barlocco, Cirio (F. Barlocco), Nonnis (Tuduca), Spriano, Lecquio (Valle), Dini, Bove, Molinari (Branchetti), Manti, Giuliano, Astesiano (Caviglia).

I risultati del 2° turno:
Athletic Club Genova – Sammargheritese 5 – 2
Busalla – Sampierdarenese 0 – 1
Culmvpolis Genova – Cairese 1 – 0
Pontedecimo – Sant’Olcese 1 – 0
Quiliano – Campomorone 0 – 0
Serra Riccò – Finale 1 – 1
Vado – Fontanabuona 3 – 0

La classifica dopo 2 turni:
1° Sampierdarenese 6
1° Athletic Club Genova 6
1° Pontedecimo 6
4° Quiliano 4
4° Serra Riccò 4
6° Busalla 3
6° Cairese 3
6° Vado 3
6° Culmvpolis Genova 3
10° Finale 1
10° Campomorone 1
12° Fontanabuona 0
12° Sant’Olcese 0
12° Sammargheritese 0

Domani si giocheranno gli incontri del 3° turno:
Cairese – Busalla
Campomorone – Serra Riccò
Finale – Athletic Club Genova
Sant’Olcese – Quiliano
Sammargheritese – Fontanabuona
Sampierdarenese – Pontedecimo
Vado – Culmvpolis Genova

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.