Altre news

Borghetto, oggi la presentazione del romanzo giallo di Roberto Centazzo

Centazzo libro giallo Toccalossi

Borghetto S.S. Prosegue a Borghetto, l’appuntamento con “Ottobre, piovono libri”, la campagna nazionale di promozione della lettura, alla quale il Comune di Borghetto Santo Spirito aderisce per il quarto anno, organizzando presentazioni e letture. Oggi, per il terzo appuntamento dell’edizione 2010, si terrà la presentazione, alle 16, del giallo “Giudice Toccalossi – indagine all’ombra della torretta” di Roberto Centazzo.

Roberto Centazzo (Savona 23 maggio 1961) è uno scrittore italiano di romanzi polizieschi che, però, pubblica libri anche con lo pseudonimo di Italo Gilles Lasalle (alter ego nato a Buenos Aires nel 1960 e dotato di una dettagliata biografia).

Il libro è ambientato nel centro storico di Savona: all’interno di un appartamento fatiscente di via dei Cassari, una prostituta viene trovata con il cranio fracassato. Dell’indagine si occupa direttamente il Procuratore della Repubblica, Lorenzo Toccalossi. La città, apparentemente tranquilla, addobbata a festa per il periodo natalizio, svela così un’altra faccia fatta di misteri, di traffici illeciti, di droga, di prostitute trattate come schiave e di clienti insospettabili.

Nell’indagine rigorosa e stringente, si inserisce una vicenda apparentemente estranea: da un telefono pubblico ogni sera un uomo chiama la sua amante leggendole una poesia. Il Procuratore Toccalossi, cacciato di casa cinque anni prima dalla moglie e tornato nella città in cui ha trascorso parte della sua infanzia, dopo una vita passata in giro per l’Italia, ormai solo e senza affetti; sulla via di un declino non solo professionale ma anche interiore fatto di sconforto e solitudine, si appassiona a questo caso nell’assurdo tentativo di impedire che quell’uomo sconosciuto e misterioso possa ripetere il suo stesso errore.

E allora, sull’indagine principale, sulla ricerca dell’assassino, condotta con maestria e non priva di colpi di scena, se ne innesta un’altra, giocata sui sentimenti per la quale non servono affatto gli strumenti giudiziari: per il delicato congegno delle emozioni, a volte ci vuole un meccanico, un meccanico dell’anima. La rassegna “Ottobre Piovono Libri” si svolge a palazzo Elena Pietracaprina ed è condotta da Graziella Frasca Gallo.

L’iniziativa è promossa dal Centro per il Libro e la Lettura della Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in stretta sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, con l’Unione delle Province d’Italia e con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani e propone un ampio e variegato carnet di occasioni di promozione della lettura.

La campagna intende dare visibilità, attraverso un unico calendario nazionale, a tutte le manifestazioni dedicate alla lettura e ai libri che si svolgono sul territorio italiano tra l’1 e il 31 ottobre 2010, nelle sedi più varie (piazze, teatri, scuole, centri per la terza età, strutture ospedaliere, comunità religiose, carceri, ecc) e nelle forme più diverse (notti bianche letterarie, distribuzione di un libro a tutti i cittadini, book crossing, incontri con autori, cene letterarie, tornei sportivi a ispirazione letteraria, ecc).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.