Economia

Coldiretti: accolte dalla CC Container le preoccupazioni delle imprese

Manifestazione Coldiretti

Savona. La CC Container, la società danese di logistica che gestisce il sistema dei scambio e manutenzione dei carrelli per il trasferimento di piante e fiori in Europa ha comunicato alcune modifiche in merito all’implementazione del progetto per la gestione del nuovo sistema di riconoscimento, in particolar modo per quanto riguarda la scannerizzazione dei lucchetti, operazione necessaria per controllare l’autenticità dei carrelli ma con un conseguente aggravio di costi che ne sarebbe derivato  nella sua fase di applicazione per gli attori della filiera, principalmente quella florovivaistica.

E questo in seguito anche alle numerose preoccupazioni avanzate dai suoi clienti ( gli operatori agricoli e filiera commerciale) e  dalle associazioni agricole professionali.

Tra le novità, tenendo presente che la data di partenza rimane sempre il 10 gennaio 2011,  la Coldiretti savonese segnala che “la scansione dei lucchetti verrà sicuramente fatta presso tutti i depositi CC e presso le sedi dei partners del progetto. I clienti non sono obbligati a scannerizzare, l’acquisto del lettore rimane una scelta facoltativa, tuttavia CC consiglia l’acquisto dei lettori, unica garanzia di autenticità”.

“Tutti i carrelli dotati del nuovo lucchetto verranno scannerizzati e, a prescindere dal risultato della scansione, accettati presso i depositi – prosegue la Coldiretti – Però qualora si dovesse verificare  la presenza di un lucchetto RFID contraffatto il cliente che lo consegna dovrà collaborare con CC al fine di trovare il responsabile della circolazione del lucchetto falso. Inoltre se uno stesso cliente dovesse consegnare più volte materiale con lucchetto non in regola verranno presi dei provvedimenti”

Infine – conclude Coldiretti – solo per un periodo limitato di tempo, il prezzo per la regolarizzazione di ulteriori CC Container sarà abbassata a  6 euro contro i previsti 12 euro della prima proposta . Dopo il 10 gennaio 2011, il prezzo sarà di 18 euro. Questa riduzione viene offerta per fornire al maggior numero possibile di utenti di CC Container l’opportunità di inserire nel sistema qualsiasi loro container supplementare ad un prezzo di grande convenienza.
 
Bruno Berra, presidente Coldiretti Albenga “Coldiretti, da sempre schierata per la legalità e le pari condizioni in cui debbono operare le imprese non può che accogliere positivamente la volontà di proteggere un sistema di logistica che permette alla nostra realtà produttiva ed alla filiera di commercializzare in Europa in modo moderno e competitivo, ma la prima proposta era altamente penalizzante e si ribaltavano, a nostro modo di vedere,  i costi della sua applicazione principalmente sui clienti. Questa nuova posizione della società va incontro alle numerose richieste di modifica pervenute non solo da parte italiana ma europea e presenta costi accessibili per le imprese. A breve organizzeremo incontri con i nostri associati al fine di illustrare il nuovo progetto della CC Container ed approfondirne gli aspetti che impattano sulla gestione e sui costi aziendali”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.