Albenga. Nuovo successo per la squadra Under 17 del Basket Albenga che, dopo aver sbaragliato con un perentorio 81 – 35 l’Aurora Basket Chiavari nella prima giornata di campionato, domano anche il Pool 2000 con un 82 – 55 che non lascia adito a dubbi circa l’andamento della partita.
Il Pool paga pesantemente l’evanescenza sotto canestro e subisce il ritmo e il gioco imposto dagli ingauni. Dopo un avvio spumeggiante nei primissimi minuti di gioco, i loanesi subiscono il recupero dei padroni di casa che appaiono concentrati e decisi a conquistare la posta in palio.
Già il primo quarto lascia presagire l’andamento dell’incontro e si chiude con un netto 28 – 10 in favore del Basket Albenga. Nella seconda frazione di gioco la musica non cambia e si va negli spogliatoi con i padroni di casa in vantaggio di ben 28 punti (52 – 24).
Nella seconda metà di gara gli ingauni si limitano a mantenere gli avversari a distanza di sicurezza e a sperimentare inediti quintetti. Unico brivido nell’ultima frazione, quando gli ospiti si affacciano a un -16. E’ sufficiente un time-out al coach Romano per ricacciare il Pool al – 27 finale.
Tra gli ingauni in evidenza Berra, Giulini e Ruggiero in doppia cifra, vere spine nel fianco della difesa loanese. Tra gli ospiti Bedini e Prato cercano di colmare il pesante divario tra le due compagini. Pur non riscuotendo, alla vigilia, i favori del pronostico, il Basket Albenga si candida così a recitare un ruolo da protagonista nel campionato. Il prossimo incontro, domenica prossima contro il Tigullio a Santa Margherita Ligure, costituirà un nuovo banco di prova per le ambizioni della formazione ponentina.
Il tabellino:
Basket Albenga “A” – Pool 2000 Graphnet “B” 82 – 55
(Parziali: 28 – 10, 52 – 24, 66 – 40)
Basket Albenga “A”: Bosisio 5, Basso 9, Berra 12, Borgna, Bova 5, D’Antoni 2, Ferretti 4, Gallea 6, Giulini 11, Milazzo, Ruggiero 15, Sibilla 6.
Pool 2000 Graphnet “B”: Bedini 16, Cacace 2, Cavallaro 2, Cerutti 7, Garofalo 6, Laganà, Minazzo, Prato 14, Servillo, Tulumello 8, Zavaglio.