Sport

Basket, serie D: la Juvenilia Varazze si impone a Pegli

20100227apssavonaVsjuvenilia-32

Varazze. Seconda giornata e seconda sconfitta per A.P.S. e Finale, mentre la Juvenilia Varazze conquista i primi due punti della stagione. A farne le spese è il Basket Pegli, compagine formata per la quasi totalità da under 19.

Partono bene i varazzini e dopo neanche metà quarto sono già avanti di 10 punti, grazie anche alla supremazia sotto canestro di Alessio Pane (28 punti per lui a fine gara), ma i genovesi strigliati da coach Ghione non ci stanno e con una efficace rimonta riescono a terminare il primo quarto in perfetta parità. Il secondo periodo sembra essere più favorevole ai padroni di casa, i quali si portano anche sopra di 4 lunghezze, ma Varazze non sta a guardare e sfruttando la superiorità fisica riesce a pareggiare i conti e portarsi in vantaggio di 6 punti a metà gara.

Il terzo quarto, sulla falsa riga del secondo, vede sempre i biancoazzurri avanti, ma Pegli non perde mai il contatto. La Juvenilia si dimostra più continua in fase offensiva, a differenza dei genovesi, che si affidano a giocate personali ed alla particolare giornata di grazia dalla linea dei 6,75 degli esterni (ben otto triple alla fine della gara per il Basket Pegli). L’ultimo atto vede la Juvenilia amministrare il vantaggio di 10 punti acquisito, ma senza mai abbassare la guardia. L’ultimo quarto è comunque Pane show: il ragazzo classe 1989 sotto le plance è immarcabile e sono suoi ben 8 punti dei 18 totali. La partita, ben diretta dalla coppia Romani e Pompei, i quali hanno arbitrato egregiamente e in modo cordiale una gara mai scorretta, è terminata con il risultato di 66 a 79.

Il tabellino dei varazzini allenati da Giovanni Pozzo: Soloperto ne, Omet 9, Dania 2, Arcuri ne, Pane 28, Lupi 13, Baglietto 17, Chiappe 4, D. Pozzo 4, Cartasegna 4.

Il Finale di coach Daniel Pedrini è incappato in una brutta giornata e nella palestra di Casarza Ligure, contro il Valpetronio, ha racimolato la miseria di 39 punti. Ai locali è stato sufficiente toccare quota 51 per vincere, in una partita evidentemente caratterizzata dagli errori al tiro. Per il Valpetronio 11 punti di Maggi e 10 a testa per Provatidis e Pessagno. Per i finalesi disastrosi i primi due quarti: terminato 13 – 8 il primo, nel secondo hanno segnato solamente altri 8 punti, andando all’intervallo lungo sul 27 – 16. Poi il margine tra le due squadre si è mantenuto pressoché stabile.

L’Amatori Pallacanestro Savona è tornata sconfitta da Ospedaletti, una formazione che fa parte del quartetto di testa e, con ogni probabilità, occuperà una delle posizioni del “podio” fino alla fine del campionato.

I risultati della 2° giornata:
Olimpia Basket Taggia – Audace Gaiazza Valverde 68 – 75
Pgs Don Bosco – Ardita Juventus 79 – 69
Basket Pegli – Juvenilia Varazze 66 – 79
Ospedaletti Basket – Amatori Pallacanestro Savona 88 – 66
Salvo Cogoleto – Csi Ameglia Basket 69 – 80
Valpetronio Basket – Finale Basket Club 51 – 39
ha riposato: Pallacanestro Imperia

La classifica del girone ligure di serie D:
1° Ospedaletti Basket 4
1° Valpetronio Basket 4
1° Pgs Don Bosco 4
1° Csi Ameglia Basket 4
5° Pallacanestro Imperia 2
5° Audace Gaiazza Valverde 2
7° Juvenilia Varazze 2
7° Ardita Juventus 2
9° Salvo Cogoleto 0
9° Olimpia Taggia 0
9° Basket Pegli 0
9° Amatori Pallacanestro Savona 0
9° Finale Basket Club 0
Pallacanestro Imperia e Audace Gaiazza Valverde hanno giocato una partita in meno.

La 3° giornata sarà inaugurata dalla partita tra Amatori Pallacanestro Savona e Valpetronio Basket, in programma sabato 23 alle ore 18 nel pallone dei Giardini a mare di Vado Ligure. Alle 20,30 il Finale Basket Club riceverà il Pegli, mentre domenica 24 alle ore 18 a Varazze si giocherà il derby tra Juvenilia e Cogoleto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.