Savona. Nelle previsioni della vigilia non era certo la trasferta di Valmadrera che avrebbe dovuto fornire alla Cestistica Savonese punti utili al proseguo del cammino in campionato. E’ certo però che il 22 a 20 di metà gara in favore delle padrone di casa, ottenuto oltretutto in rimonta, aveva stuzzicato parecchio le fantasie dei sostenitori savonesi al seguito della squadra.
L’inizio è subito dei migliori per le biancoverdi che si trovano a condurre a 4’19” dall’inizio con il punteggio di 8 a 2 con 4 tiri liberi in successione scaturiti da falli su Grillo e Scrignar, canestro di Ciriminna e ulteriore tiro di Scrignar. Poi c’è il primo passaggio a vuoto delle savonesi che nei successivi ed interminabili 5’41” non segnano più, concedendo alle avversarie, sebbene anch’esse molto fallose al tiro, un eloquente 8 a 0 di parziale che porta le lecchesi a concludere la prima frazione di gioco in vantaggio 10 a 8.
Secondo quarto emozionante, caratterizzato però da difese che brillano per efficacia più degli attacchi e squadre che si alternano a condurre. A 3’17” dal termine un’insolita conclusione di Besagni dalla distanza porta nuovamente avanti la Gelfresco. Il nuovo piccolo black-out realizzativo, unito alla conclusione pesante di Bussola ed al canestro di Cotti, produce il 22 a 20 di metà tempo.
La convinzione di potersela giocare ad armi pari induce coach Vito Pollari a provare qualche soluzione in grado di garantire qualche punto in più, specialmente dai suoi elementi di maggior spicco. Le ragazze savonesi questa volta non riescono pienamente ad esprimere in campo quanto richiesto dalla guida tecnica ed esibiscono, al rientro sul terreno di gioco, una zona difensiva poco attenta e svagata. La scarsa lucidità in attacco porta poi le biancoverdi a perdere palla troppo facilmente, con il risultato di esporsi alle rapide aperture di gioco offensivo lecchese che vengono spesso finalizzate da Capiaghi, autrice di 8 punti nel terzo quarto. Nonostante tutto le savonesi tengono botta fino al 35 a 29 a 2’41” dal termine della frazione. Questa volta il passaggio a vuoto è totale e anche l’ultima pesante conclusione da distanza siderale di Arnaboldi sul fil di sirena e con tanto di “tabellata” fa definitivamente capire che pure la dea bendata ha deciso di stare dalla parte dei più forti. Il parziale di 10 a 0 incassato fa sprofondare le savonesi sotto un pesante 45 a 29.
Nonostante sia ormai chiara la consapevolezza di non riuscire più a raddrizzare la partita, l’ultimo quarto restituisce un sorriso al sodalizio savonese, quando si può annotare la contemporanea presenza in campo di ben quattro giocatrici classe 1995 guidate dalla “veterana” Casto (classe 1990). Le babies biancoverdi se la cavano egregiamente finendo praticamente tutte a referto per punti segnati e contribuendo positivamente nel contenere il passivo, nonostante le lombarde non accennino a rallentare.
Il tabellino:
Starlight Valmadrera – Gelfresco Savona 63 – 44
(Parziali: 10 – 8, 22 – 20, 45 – 29)
Starlight Valmadrera: Turri 14, Capiaghi 11, Bussola 9, Arnaboldi 8, Scudiero 8, Vassena 6, Cotti 4, Gariboldi 3, Viganò, Butti ne. All. Frigerio.
Gelfresco Savona: Besagni 15, Scrignar 10, Ciriminna 5, Iannuzzi 4, Babino 3, Casto 3, Grillo 2, A. Marchetti 1, Ariu 1, Carzolio. All. Pollari, aiuto all. Napoli.
Arbitri: Edoardo Lunghi (Cantù) e Marco Gazzè (Alzate Brianza).
I risultati della 3° giornata, nella quale ci sono state 2 vittorie casalinghe e 3 esterne:
B&P Costa Masnaga – New Basket A-Zena Genova 61 – 60
Starlight Valmadrera – Gelfresco Savona 63 – 44
Basket Team Cantù – Stars Novara 59 – 67
Sabiana Vittuone – Azzurra Moncalieri 48 – 51
Pallacanestro Torino – Conad Cossato 45 – 61
ha riposato: Polysport Lavagna
La classifica del girone A1:
1° Conad Cossato 6
1° Starlight Valmadrera 6
3° Azzurra Moncalieri 4
4° Pallacanestro Torino 4
4° Stars Novara 4
6° Gelfresco Savona 2
6° Polysport Lavagna 2
8° B&P Costa Masnaga 2
9° New Basket A-Zena Genova 0
9° Basket Team Cantù 0
9° Sabiana Vittuone 0
Azzurra Moncalieri, Gelfresco Savona e Polysport Lavagna hanno giocato una partita in meno.
Domenica 31 ottobre alle ore 18,00 la Cestistica Savonese riceverà la Sabiana Vittuone nel palazzetto dello sport di corso Tardy e Benech.