Sport

Basket, Azimut Pool 2000: il successo sfuma nel minuto finale

pool2000

Loano. I ragazzi del Pool 2000, all’esordio in serie C Dilettanti, dopo essere stati in vantaggio per tre quarti di gara lasciano i due punti nel decisivo minuto finale di gioco arrivando ad un passo dal colpo nella trasferta di Mortara.

Coach Costagliola propone in quintetto capitan Ciarlo, Del Sorbo, Scala, Kapedani e Bovone ed è proprio quest’ultimo a replicare a Pagliai in avvio e siglare il primo canestro dei bianconeri. Le due squadre si studiano nel primo quarto e ne esce fuori una partita spigolosa dal punto di vista fisico, dominata dalla tattica delle due difese. Molti bianconeri pagano l’emozione dell’esordio, Scala dopo tre minuti ha due falli a carico e lo staff tecnico loanese dà subito spazio in rotazione all’esordiente classe ’94 Manuelli. Le percentuali sono basse da entrambi i lati del campo, il primo quarto si chiude sul 14 – 14 dopo una tripla di Bovone (sette punti per lui nel primo parziale).

Il Pool 2000 cambia marcia nella ripresa, la difesa ospite diventa più aggressiva ed i bianconeri si distendono con più facilità in transizione. Una tripla di un Volpi sempre caldo e cinque punti filati di Larconetti scavano il solco con i locali che vanno a segno solo dalla linea della carità. Il parziale è spietato ed i loanesi vanno al riposo con il massimo vantaggio di dodici lunghezze (23 – 35).

Cambia la scena alla ripresa delle ostilità: i lomellini escono rabbiosi dagli spogliatoi ed allungano la propria difesa tutto campo. In attacco prima De Lorenzo poi Degiovanni trovano due triple e riducono lo svantaggio alle cinque unità (33 – 38). I locali, sospinti da un discreto pubblico, imbrigliano le bocche da fuoco bianconere e trovano l’aggancio in chiusura di quarto prima che Kapedani metta a segno il 43 – 45.

Il Pool 2000 barcolla ma non molla, i bianconeri si affidano all’esperienza di Del Sorbo ed alle spalle grosse di Kapedani. Il pivot albanese domina a rimbalzo, 18 carambole per lui e 31 di valutazione alla fine, e fa la voce grossa anche in attacco segnando i primi 6 punti dell’ultimo quarto. La partita si gioca sul filo dell’equilibrio, coach Costagliola prova a mischiare un po’ le difese e confondere le idee agli ospiti ma sul 56 – 54 a due minuti dalla fine è una tripla del play tascabile Grugnetti a spaccare la gara. I bianconeri non cedono ancora, si riavvicinano con un canestro dall’angolo di Del Sorbo (59 – 56) ed a 40” dal termine hanno il possesso del possibile pareggio. La guardia genovese si prende la responsabilità dell’azione ma in penetrazione subisce il contatto difensivo senza che arrivi il fischio arbitrale. I gialloblu conquistano cosi il possesso e possono gridare al cielo per la loro prima vittoria nella stagione.

Il tabellino:
Expo Inox Mortara – Azimut Pool 2000 Loano 62 – 58
(Parziali: 14 – 14, 23 – 35, 43 – 45)
Expo Inox Mortara: Cattaneo 5, Passerini, Fant, De Giovanni 12, Grugnetti 16, Andreello 2, Omodeo Vanone ne, Pagliai 12, De Lorenzo 13. All. Zanellati.
Azimut Pool 2000 Loano: Cainero ne, Del Sorbo 15, Ciarlo 4, Bussone, Bovone 9, Manuelli 2, Scala 2, Volpi 6, Kapedani 15, Larconetti 5. All. Costagliola, aiuto all. Costa – Guarnieri.
Arbitri: Angelo Coffetti e Paolo Rossini (Bergamo).

I risultati della 1° giornata:
Tigullio Santa Margherita Ligure – Campus Varese 66 – 73
Don Bosco Crocetta Torino – Busto Arsizio 87 – 75
7 Laghi Gazzada Schianno – KopaEngineering Cus Torino 52 – 66
Basket Club Trecate – Derthona Tortona 60 – 68
Zimetal Alessandria – Cogein Savigliano 63 – 70
Cipir Vernici Domodossola – Centro Basket Sestri Levante 75 – 76
Expo Inox Mortara – Azimut Pool 2000 Loano 62 – 58

La prima classifica del girone A:
1° KopaEngineering Cus Torino 2
1° Derthona Tortona 2
1° Campus Varese 2
1° Cogein Savigliano 2
1° Centro Basket Sestri Levante 2
1° Don Bosco Crocetta Torino 2
1° Expo Inox Mortara 2
8° Azimut Pool 2000 Loano 0
8° Busto Arsizio 0
8° Cipir Vernici Domodossola 0
8° Zimetal Alessandria 0
8° Tigullio Santa Margherita Ligure 0
8° Basket Club Trecate 0
8° 7 Laghi Gazzada Schianno 0

Sabato 9 ottobre alle ore 18,30 il Pool 2000 Loano giocherà la prima partita casalinga della stagione, ospitando la 7 Laghi Gazzada Schianno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.