Asl2, servizio di “Dialisi vacanze” ad Alassio: domanda in continua crescita

Savona - ASl2

Alassio. Nel periodo che va da giugno a settembre (14 giugno-17 settembre) è stato attivato il Servizio Dialisi Vacanze ad Alassio: iniziativa che garantisce ai dializzati in vacanza nella nostra Provincia di poter eseguire, anche lontano da casa, le sedute di dialisi .

I pazienti provenienti da fuori regione seguiti dai sanitari dell’ASL 2 nel centro di Alassio nella stagione estiva da poco terminata sono stati circa 60. Ad ogni paziente sono state offerte, di norma, due settimane di trattamento, pari a 6 appuntamenti, per un totale di oltre 400 sedute dialitiche, che si sono aggiunte alla normale attività di reparto.

Attualmente in Italia gli emodializzati sono circa 40.000. La domanda di dialisi vacanze è in costante aumento soprattutto nelle Regioni con chiara vocazione turistica come la nostra, soprattutto nel periodo estivo. La scarsa diffusione su tutta la penisola di un servizio per emodializzati in ferie fa gravare la domanda su pochi Centri Dialisi disponibili e necessita di un altissimo impegno da parte del personale sanitario coinvolto per offrire adeguata risposta a tutti i richiedenti.

Il servizio Dialisi vacanze di Alassio ha quindi offerto una risposta concreta a questa tipologia di domanda, attraverso l’attivazione di tutte le risorse a sua disposizione,  che si traduce soprattutto in un incremento dell’impegno lavorativo e professionale di tutto il personale impiegato nella Struttura.

L’attività del  Centro Dialisi di Albenga- Alassio, negli ultimi anni, ha vissuto un’evidente espansione grazie alla nascita della  Dialisi  ospedaliera presso il nuovo Ospedale di Albenga: questa struttura, attualmente, fornisce risposta alle esigenze dialitiche e nefrologiche del Presidio Pietra Ligure- Albenga.

Anche presso l’Ospedale di Cairo viene offerto, durante tutto il corso dell’anno, regolare servizio Dialisi a numerosi pazienti provenienti da Fuori Regione. Oltre alla normale attività dedicata ai residenti liguri, in questi primi 10 mesi del 2010 la Struttura di Emodialisi, ha trattato complessivamente 58 pazienti provenienti per la maggior parte da Lombardia e Piemonte. Le sedute dialitiche per loro erogate sono state 310 in totale.

Un servizio dialisi, quello dell’ASL 2 , che non manca quindi di attivarsi per venire incontro alle esigenze ed alle necessità non solo dei propri assistiti, ma anche di quelle persone che, per vari motivi, sostano per qualche tempo sul nostro territorio ed hanno bisogno di poter eseguire anche qui le terapie necessarie al mantenimento della propria salute.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.