Politica

Asl, Rambaudi risponde a Federvita: “I nostri servizi lavorano con professionalità”

Savona. Lorena Rambaudi, assessore regionale alle Politiche Sociali, interviene in risposta alle dichiarazioni riguardo all’infanticidio avvenuto ieri a Savona rilasciate da Eraldo Ciangherotti, presidente di Federvita Liguria, secondo il quale “istituzioni e Asl solo realmente lontane dalle necessità psico-fisiche di una donna che, in gravidanza come a parto avvenuto, ha bisogno di tutela e assistenza per prevenire o curare possibili stati depressivi”.

“Di fronte ad un dramma umano come quello a cui assistiamo – dichiara Rambaudi -, pensare di ‘scaricare’ responsabilità e manchevolezze sui servizi socio-sanitari è intellettualmente disonesto. Non parliamo di una situazione conosciuta o all’attenzione dei servizi sociali e sanitari sulla quale ci sia stata superficialità di valutazione ed una mancata presa in carico”.

“Capisco che nella cultura del ‘Grande Fratello’ – attacca l’assessore regionale – si possa pensare di essere tutti sotto una telecamera, ma la vita vera non è così. I nostri servizi lavorano sul territorio con professionalità e serietà ma anche con scarse risorse che non potranno aumentare se si continueranno a difendere reparti ospedalieri di maternità da 300 parti all’anno”.

“Il nostro Governo – conclude Rambaudi -, che tanto tiene al tema della famiglia, nel 2010 ha brutalmente azzerato le risorse del piano ‘Bindi’, che avevano proprio l’obiettivo di rinforzare l’integrazione socio-sanitaria a sostegno della maternità. Anche nel nostro territorio sono stati messi in atto progetti significativi, ora chiusi”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.