Economia

Ambiente, Costa Crociere premiata all’Italian Shipping Awards

Costa Deliziosa

Liguria. Costa Crociere è stata premiata come miglior compagnia per il suo impegno nella salvaguardia ambientale nel corso della seconda edizione degli Italian Shipping Awards. La cerimonia di consegna dei premi si è svolta con una serata di gala nella Stazione Marittima di Genova, a cui hanno partecipato oltre 400 personalità del mondo dello shipping nazionale ed internazionale. Gli Italian Shipping Awards sono i riconoscimenti annuali istituiti da Lloyd’s List, il quotidiano londinese più antico e prestigioso dello shipping mondiale, per  premiare l’eccellenza raggiunta dal settore marittimo italiano a livello globale.  La giuria che ha deciso l’assegnazione dei premi era composta da  10 esperti internazionali del settore.

“L’impegno ambientale non è solo una priorità morale per noi, ma un valore concreto che i nostri Ospiti riconoscono ed apprezzano, diventando quindi anche un fattore strategico.  Costa Crociere, andando al di là delle regolamentazioni sempre più vincolanti in materia, sta facendo molto, e con successo, per essere all’avanguardia in questo settore, come conferma il premio dell’Italian Shipping Awards” ha dichiarato il direttore generale di Costa Crociere Gianni Onorato.

Gli importanti risultati ottenuti da Costa Crociere in campo ambientale nel corso del 2009 saranno documentati e descritti nel Bilancio Socio Ambientale, pubblicato entro fine anno, e si possono così anticipare: riduzione del 9% (rispetto al 2008) del consumo di carburante in rapporto alle distanze percorse e alla capacità della flotta con conseguente riduzione di CO2 prodotta. Riduzione (-24%) della produzione di gas ad effetto serra derivante dall’utilizzo di refrigeranti, nonché riduzione della produzione di gas lesivi della fascia di ozono (-9%); la gestione dei rifiuti a bordo ha  permesso di ottenere una ulteriore riduzione del garbage prodotto per persona al giorno (circa -9% sul 2007) e della produzione di rifiuti speciali (-14% su 2008). Sulle navi della flotta viene effettuata la raccolta differenziata per il 100% dei rifiuti solidi di bordo e nessun rifiuto speciale viene mai scaricato in mare.

La flotta Costa è tra le più avanzate al mondo, sia nella progettazione che nella gestione, per la tutela dell’ambiente e il risparmio energetico. Le ultime navi entrate a far parte della flotta, Costa Luminosa e Costa Deliziosa, insieme alla futura ammiraglia Costa Favolosa, in costruzione presso gli stabilimenti di Fincantieri a Marghera (Venezia) e in consegna nell’estate 2011, sono le prime navi in Italia e tra le prime al mondo a essere predisposte per il “cold ironing”, il sistema che permette alle navi ferme in banchina di ricevere la corrente da terra, senza dover tenere accesi i motori per alimentare i generatori di bordo.

Costa Crociere crede nel turismo responsabile e lo promuove attivamente non solo a bordo delle navi ma anche a terra. Le escursioni previste nei suoi itinerari sono organizzate nel massimo rispetto dell’ambiente. Nel 2010 Costa propone circa 240 escursioni con una particolare valenza eco-turistica offrendo la possibilità di visitare parchi, riserve e oasi naturali, effettuare escursioni con un ridotto impatto sull’ecosistema e tour in aree in via di sviluppo che mirano a conservare l’ambiente e sostenere il benessere delle popolazioni locali.

Il Palazzo Costa, la nuova sede centrale della Compagnia Italiana in Piazza Piccapietra a Genova, è uno dei primi palazzi italiani ad “emissione 0 in sito” di anidride carbonica: contribuisce a mantenere pulita l’aria della città e raggiungere un rendimento finale, in termini di consumi, superiore al 140% rispetto ad un edificio “tradizionale”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.