Allarme della Cia: “I lupi sono tornati nel savonese”

lupi

Stella. La Cia lancia l’allarme per la presenza di lupi nel savonese. Due allevatori di Stella Corona e Stella Santa Giustina hanno infatti denunciato la sparizione di numerosi ovini che si trovavano in questi  giorni al pascolo in montagna.

Per questo motivo i due allevatori, hanno deciso di ritirare le bestie dal pascolo con una quindicina di giorni di anticipo, per evitare nuove perdite, e riportarle nelle stalle.

Del fatto è stato informato anche il Corpo Forestale dello Stato. Le due aziende che hanno subito i maggiori danni sono quelle di Pasquale Usai che ha un allevamento a Stella Corona-San Bernardo quantificabile in circa 700 capi e quello di Daniela Manzone, che ha una settantina di ovini di specie “sambucana”.

La Confagricoltori ha intenzione di chiedere un incontro con i direttivi del Parco, le Province di Savona e Genova e le Associazioni di Categorie settoriali per studiare il fenomeno ed arrivare ad una soluzione entro la primavera, quando le greggi usciranno nuovamente dalle stalle.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.