Albenga: seminario sulle tematiche Istat

San Carlo

Albenga. Sarà dedicato alle tematiche di ISTAT 2010/2011 il seminario, ad ingresso libero e gratuito, che avrà luogo giovedì 21 ottobre alle ore 15, presso l’Auditorium San Carlo di Via Roma nel centro storico di Albenga.

In particolare, nel programma dell’incontro, saranno illustrate le corrette modalità di acquisizione delle informazioni relative alla viabilità ed alla numerazione civica attraverso “dispositivi mobile” e tecnologia GeoMedia Intergraph. Non solo, ma sarà anche spiegato come gestire nella maniera corretta tali informazioni una volta acquisite. Sarà infatti possibile incrociare i dati raccolti con altri normalmente presenti negli archivi degli uffici comunali e si potrà pertanto realizzare, in questo modo, una reale e completa integrazione ed interoperabilità tra tutti gli uffici (tributi, anagrafe, ufficio tecnico, demanio,vigili urbani).

Questa serie di Seminari dedicati ad ISTAT 2010 è stata fortemente voluta e supportata da “NeMea Sistemi”, azienda di Sanremo estremamente attiva nei servizi GIS (Geographic Information System) e da “Halley Informatica”, azienda leader nello sviluppo di applicazioni software per la Pubblica Amministrazione proprio per permettere ai tecnici dei Comuni di comprendere le opportunità date dal Censimento Generale e soprattutto per fornire quegli elementi che permettano loro di verificare la qualità tecnica delle soluzioni proposte anche da altre aziende specializzate.

“Credo che gli operatori del settore, soprattutto anche i dipendenti comunali in questo caso, abbiano diritto di avere sempre più occasioni di aggiornamento. I cittadini beneficeranno in ultimo di questo maggiore e migliore funzionamento della macchina comunale” dichiara l’Ing. Enrico Bessone, consigliere comunale di Albenga con delega alla Pubblica Illuminazione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.