Albenga: sbloccato il cantiere della passeggiata a mare

cantiere albenga passeggiata amre

Albenga. Dopo un anno di attesa finalmente è stato sbloccato il cantiere della passeggiata a mare di Albenga. “La situazione si trovava in una fase di stallo poiché la precedente Amministrazione, il 9 Dicembre 2009, aveva aggiudicato alla ditta CO.GE.CA. l’appalto della passeggiata a mare senza però avere il possesso delle aree da espropriare del Camping dei Fiori, interessato dalla nuova passeggiata per una larga fascia con inevitabili demolizioni”, dichiara Roberto Schneck, Vice Sindaco di Albenga con delega ai Lavori Pubblici.

Da questo problema ne è derivata l’impossibilità di cominciare i lavori, il cui importo contrattuale è di 472.816,00, con un ribasso da parte dell’impresa del 5,51%.

“Grazie a uno straordinario lavoro di mediazione”, prosegue il Vice Sindaco di Albenga, “condotto non solo personalmente ma anche e soprattutto dal Sindaco Rosalia Guarnieri, che ha sempre partecipato a tutti gli incontri, siamo riusciti a ottenere dai privati l’immissione in possesso volontaria a lavori aggiudicati”.

“Credo si tratti di un fatto unico nella storia di Albenga”, sottolinea Roberto Schneck, “a seguito del quale, in data 7 Ottobre 2010, si è potuto dare luogo alla consegna dei lavori e, di conseguenza, avviare il cantiere. I lavori stanno procedendo speditamente e saranno terminati non oltre la metà di Aprile, al fine di non arrecare ulteriori disagi alle strutture turistico ricettive presenti”.

“Ho ritenuto opportuno modificare il progetto originario”, evidenzia, “che prevedeva una passeggiata in discesa verso la foce, per due motivi: il primo, perché sarebbe singolare realizzare una passeggiata che non segua la linea dell’orizzonte del mare; il secondo, perché sulla zona fociva al fondo della passeggiata, se i lavori fossero rimasti all’altezza prevista, durante le mareggiate l’acqua avrebbe raggiunto sicuramente sia la strada che i campeggi”.

“Il crono programma dei lavori è stato studiato in modo da dare priorità alla realizzazione della protezione a mare e quindi eseguire i lavori verso il campeggio, così che la struttura abbia il tempo di riorganizzare i suoi spazi interni. Successivamente si costruirà fisicamente la passeggiata, con la strada che prevede due piste ciclabili, marciapiedi, e le altre opere previste; a tal proposito, nel bilancio triennale delle opere pubbliche, che la Giunta ha approvato il 15 Ottobre, è stato necessario prevedere un mutuo di completamento della passeggiata pari a 250 mila euro, in quanto i lavori appaltati da chi ci ha preceduto non prevedevano ahimè i pali dell’illuminazione, il verde, gli arredi urbani e, soprattutto, la ringhiera della passeggiata. La quale, come è noto, essendo costantemente colpita dall’acqua salata, non può che essere in acciaio inox, con un design da studiare completamente, che presenta costi notevoli”, conclude il il Vice Sindaco di Albenga con delega ai Lavori Pubblici.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.