Albenga, pericolo mareggiate: messa in sicurezza di Viale Che Guevara

messa in sicurezza viale che guevara

Albenga. Intervento dell’amministrazione comunale di Albenga per la messa in sicurezza di Viale Che Guevara. Sulla base delle previsioni meteorologiche sul possibile verificarsi di eventuali mareggiate nei prossimi giorni, il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, dopo essersi consultata con il Roberto Schneck, vice sindaco con delega ai lavori pubblici, ha disposto un intervento d’urgenza relativo al tratto di strada di Viale Che Guevara compreso tra Rio Antognano e Rio Carenda.

“Quello delle mareggiate in Viale Che Guevara è un problema decennale – sottolinea Schneck: le onde del mare raggiungono i pontili del rilevato ferroviario, spesso portando con sé materiale ghiaioso di grandi dimensioni, e la stessa acqua salata si riversa sulle campagne arrecando notevoli danni all’agricoltura, senza considerare l’estremo pericolo per chi transita in macchina. Dal momento che la soluzione definitiva non sarà immediata, abbiamo voluto intervenire posando dei blocchi di cemento alti 1,60 m e spessi 80 cm, tra i 15 e 20 quintali di peso che, seppur in maniera provvisionale, mitigheranno molto tutti i pericolosi fenomeni causati dalle mareggiate”.

“Si è potuto inizialmente provvedere a mettere in sicurezza tutti i varchi della ferrovia sul tratto di levante, con l’auspicio di monitorare e verificare la possibilità di andare avanti, in attesa di una soluzione definitiva”, conclude il vice sindaco Schneck.

“Si tratta di un intervento provvisorio, sicuramente privo di grande valore estetico – specifica il sindaco Guarnieri – in attesa che le Ferrovie dello Stato si attivino nella realizzazione del più ampio progetto già licenziato in sede di conferenza dei servizi, inserito nella previsione di bilancio 2011 e congiuntamente, ci auguriamo, ad un finanziamento regionale. In ogni caso, prima della prossima stagione estiva si darà vita a opere di salvaguardia del litorale marino, con risagomatura dei moli e altre soluzioni tecniche che possano migliorare la difesa del litorale”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.