Albenga. Anche per quest’anno scolastico l’associazione di promozione sociale Centro Scuola Territorio rinnova il proprio appello, ringraziando le volontarie vecchie e nuove che già stanno lavorando.
“Il numero degli alunni stranieri e di quelli italiani che hanno bisogno di aiuti iscritti nella classi delle scuole locali è in costante aumento e le istituzioni scolastiche non sempre riescono a far fronte alle problematiche che emergono. Il volontariato può essere una prima risposta e, con la nostra associazione, è possibile intervenire in prima persona” dichiara Giuliano Falco, presidente di Centro Scuola Territorio.
L’associazione opera già da tempo nelle scuole cittadine per facilitare l’inserimento e l’integrazione degli alunni stranieri e supportare gli insegnanti nel delicato lavoro momento dell’accoglienza e nel lavoro di alfabetizzazione.
“La scelta di alcune persone di donare parte del loro tempo libero per aiutare gli altri, in questo caso la scuola e i bambini stranieri o italiani, ha una valenza pedagogica enorme – spiega Falco -, soprattutto in una società come la nostra dove tutto viene monetizzato”.
“L’associazione – prosegue – è alla costante ricerca di volontari ai quali viene chiesto un impegno minimo di due ore settimanali. Non occorre essere in possesso di una preparazione specifica. Viene garantito il supporto psicologico e la possibilità di utilizzare materiale didattico (anche se il lavoro viene svolto in costante relazione con gli insegnanti di classe). E’ possibile, qualora i volontari lo richiedano, organizzare incontri e corsi di formazione”.
Per contribuire alla diffusione della cultura del Volontariato, l’Associazione ha promosso il Progetto Ulisse, attuato in collaborazione con i Licei cittadini: anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo, liceali effettueranno attività di sostegno strumentale ad alunni stranieri iscritti nelle classi del II° Circolo Didattico.
L’Associazione è convenzionata, infine, con l’Università di Genova, Facoltà di Scienze della Formazione quale ente presso cui gli universitari possono effettuare l’attività di tirocinio previsto dal loro piano di studi.