Albenga, incontro con il Prof. Coletti sul "romanzo in Italia negli ultimi decenni" - IVG.it
Altre news

Albenga, incontro con il Prof. Coletti sul “romanzo in Italia negli ultimi decenni”

Albenga

Albenga. Questo pomeriggio, alle 15,30, presso l’Aula magna del Centro Scolastico Diocesano “Redemptoris Mater” di Albenga, si svolgerà il primo appuntamento di “Mercoledì letterari 2010-2011: incontri con la Letteratura Italiana del ‘900”, iniziativa organizzata dall’istituto scolastico con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Albenga, che prevede sei appuntamenti con l’Università, curati dal Prof. Giannino Balbis.

Il primo incontro sarà intitolato “Il romanzo in Italia negli ultimi decenni”, e sarà tenuto dal Prof. Vittorio Coletti dell’Università degli Studi di Genova. Ordinario di Storia della Lingua Italiana all’Università di Genova, ha insegnato anche nelle Università di Trento, Paris VIII e Nizza. I suoi studi riguardano la storia dell’italiano letterario (Einaudi 1993), specialmente novecentesco (Italiano d’autore, Marietti 1989; Dietro la parola, Dell’Orso 2000) e, in particolare, autori come Montale, Ungaretti, Pavese, Calvino, Campana, Luzi, Caproni, Manzoni e Dante.

Altre ricerche sono relative al ruolo dell’educazione religiosa nella diffusione sociale dell’italiano (Parole dal pulpito, n. ed. CUSL 2006). Si è occupato anche della lingua comune in vari saggi sui neologismi e le parole perdute e soprattutto come coautore, con Francesco Sabatini, del Dizionario della lingua italiana (Sansoni 2008). Appassionato dell’opera lirica, ha dedicato ai libretti d’opera vari saggi e il volume Da Monteverdi a Puccini (Einaudi 2003).

È accademico della Crusca, collabora all’ “Indice” e alle pagine liguri del quotidiano “La Repubblica”. Agli studenti delle Scuole Superiori che parteciperanno agli incontri sarà rilasciata certificazione di credito formativo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.