Albenga: celebrazioni del 4 novembre

Albenga

Albenga. La Giunta Comunale di Albenga ha nei giorni scorsi dato la propria approvazione a una ricca serie di eventi istituzionali previsto per i giorni 3 e 4 Novembre, in occasione dei festeggiamenti in onore dei Caduti di tutte le guerre, dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate.

Mercoledì 3 Novembre, grazie alla collaborazione con la Provincia di Savona, è in arrivo la fanfara degli Alpini “Monte Beigua” che, dopo una breve sfilata tra le mura cittadine, alle ore 21.00 si esibirà in un concerto presso il Cinema Teatro Ambra. L’evento, completamente gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, vedrà la proiezione di filmati relativi alla Prima Guerra Mondiale, raffiguranti gli Alpini in trincea al confine con l’Austria. Saranno presenti le massime autorità cittadine.

Giovedì 4 Novembre, invece, si terranno le celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Alle ore 10.45 è previsto l’afflusso delle scolaresche e delle autorità in Piazza IV Novembre dove, alle ore 11.00, si svolgerà la Commemorazione della Vittoria, cui seguiranno gli Onori ai Caduti di tutte le guerre, l’Onore al Gonfalone decorato della Città di Albenga (ore 11.05), l’Alzabandiera (ore 11.10), la lettura del Bollettino di Guerra n. 1268 della vittoria firmato dal Generale Armando Diaz (ore 11.15), l’Onore ai Caduti con deposizione della corona (ore 11.20), l’esecuzione del Silenzio fuori ordinanza (ore 11.20) e, infine, alle ore 11.30, sarà tolto il velo alla lapide “Albenga Città Nastro Azzurro”, posta ai piedi del monumento.

È inoltre prevista la lettura dei messaggi del Ministro della Difesa, On. Ignazio La Russa, e del Presidente della Repubblica, nonché Capo delle Forze Armate, On. Giorgio Napolitano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.