Albenga: alla Coop secondo appuntamento di “corsi e percorsi” dedicato alle “Vie del Sale”

IVGtv all'Ipercoop di Savona

Albenga. Il secondo appuntamento del programma “Corsi & Percorsi”, dedicato da Coop Liguria alla cultura del gusto, al consumo consapevole e alla valorizzazione del territorio, è dedicato alle Vie del sale, le antiche vie di comunicazione che in passato dalla costa ligure raggiungevano il Piemonte e la Pianura Padana, costituendo un’articolata rete di percorsi e di scambi commerciali e culturali.

Promosso dalla Sezione Soci di Albenga, l’incontro – gratuito e aperto al pubblico – si terrà venerdì 29 ottobre 2010 alle ore 16,00 presso la sala Punto d’incontro Coop di Albenga, in Viale Martiri della Foce.

A ricostruire il fitto intreccio di relazioni tra le due regioni sarà Renato Bonfante, autore di una ricerca iconografica in grado di far riemergere, attraverso le tracce ancora sparse sul territorio, una Liguria lontana nel tempo.

Resistono ancora oggi i frutti che lungo queste strade erano scambiati e commerciati: il sale – indispensabile nell’alimentazione e nella conservazione dei cibi – l’olio e le acciughe, per citare i commerci più fiorenti, prodotti preziosi di difficile reperimento nelle regioni del Settentrione. Ma anche tanti altri prodotti “di nicchia” che oggi tentano di ritagliarsi uno spazio in un’economia spesso troppo protesa verso i grandi numeri e poco attenta al territorio: sostenere l’economia locale significa anche valorizzare produzioni ecosostenibili e insieme conservare la tipicità del territorio e del paesaggio.

Concluderà l’incontro un rinfresco all’insegna dei sapori di Liguria. I programmi Corsi & Percorsi sono disponibili presso il Punto Soci di Supermercati e Ipermercati Coop.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.