Alassio, il punteruolo rosso continua a colpire le palme

punteruolo rosso

Alassio. L’amministrazione comunale di Alassio sta procedendo in questi giorni, al taglio di alcuni esemplari di palme di piazza Quartino e piazza Stalla, colpite da un coleottero denominato “punteruolo rosso”. A renderlo noto è il sindaco reggente Gianni Aicardi.

“Si è cercato in ogni modo di evitare questa conclusione – spiega il primo cittadino -, infatti prima di procedere al taglio si sono eseguite tutte le procedure di disinfestazione consigliate dai vari enti preposti al controllo, che però, purtroppo, non hanno prodotto alcun esito, per cui il Servizio Fitosanitario Regionale e l’Agronomo del Comune hanno stabilito che quella era l’unica soluzione possibile”.

Il fenomeno del punteruolo rosso, di cui non si conosce l’esatta provenienza, ha colpito in questi ultimi due anni una notevole quantità di palme, per fortuna solo della varietà Phoenix Canariensis e, per evitare il diffondersi su altri esemplari, si può solo procedere in tale modo.

“Non si tratta quindi di un taglio indiscriminato di piante ma una scelta sofferta – prosegue Aicardi -, per evitare il focolaio della riproduzione automatica dell’insetto e per la pubblica incolumità, infatti dalle piante colpite si possono staccare delle foglie che potrebbero arrecare seri danni a persone e cose”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.