Economia

Aeroporto Panero, assemblea dei soci: “Via libera (con riserve) al Piano industriale”

Villanova - aeroporto

Villanova d’Albenga. E’ stato approvato dall’assemblea degli azionisti, sia pur con qualche riserva, il nuovo Piano industriale per l’aeroporto Clemente Panero di Villanova d’Albenga. Questa mattina, infatti, dopo oltre due ore di discussione, i soci azionisti hanno valutato le linee guida di sviluppo previste per lo scalo ingauno.

Entro il 15 ottobre è in programma la prima sottoscrizione delle quote azionarie da parte degli enti pubblici le cui delibere dovranno passare al vaglio dei rispettivi consigli comunali. Ancora da chiarire il futuro peso della Provincia imperiese mentre resta fuori il Comune di Imperia; Alassio, invece, dovrebbe sottoscrivere le proprie quote.

Il processo di ricapitalizzazione dovrà comunque ancora passare al vaglio dello stesso Consiglio provinciale savonese con la necessità di apportare alcune modifiche nella delibera di sottoscrizione che permette all’ente provinciale di implementare le proprie quote azionarie coprendo così il gap mancante da altri enti pubblici. Per la Camera di Commercio di Imperia sarà invece decisivo il proprio Consiglio camerale in programma martedì 12 ottobre.

“Sapevo che il passaggio del piano industriale all’assemblea dei soci sarebbe stato difficile anche perché è un piano ambizioso che necessità di forti investimenti in un momento invece di scarsità di risorse pubbliche – ha dichiarato il presidente della società Ava Maurizio Maricone -. Il problema è anche la tempistica di intervento dove l’azione necessaria di risanamento di una società come Ava non sempre coincide con i tempi della pubblica amministrazione”.

La prossima assemblea degli azionisti è stata convocata per la metà del mese di novembre.