Visita guidata al parco archeologico di San Calogero di Albenga

Albenga

Albenga. Domenica 26 settembre alle ore 10.30, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio (istituite dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali), è prevista una visita guidata al parco archeologico di San Calocero. La visita sarà condotta da Giuseppina Spada della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria, con l’ausilio del collaboratore Stefano Roascio.

Il versante orientale del Monte di San Martino conserva antiche testimonianze di vita comprese tra prima età imperiale romana e tardo Medioevo, che trovano un punto di riferimento nell’asse stradale della via Iulia Augusta. Il parco archeologico di San Calocero comprende i resti della più antica chiesa dedicata al martire, sorta nel VI secolo presso l’antica via, in area extraurbana rispetto ad Albingaunum e del monastero medievale.

La visita guidata rappresenta l’unico appuntamento per le Giornate Europee del Patrimonio sul territorio ingauno, un’occasione imperdibile per visitare la Chiesa e il Monastero di San Calocero al Monte, un complesso archeologico tra il I d.c. e il XVI secolo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.