Sport

Vela, la prossima edizione del Campionato Invernale del Ponente sarà ancor più varazzina

vela

Varazze. Novità in vista per la 21° edizione del Campionato Invernale del Ponente che prenderà il via a Varazze sabato 6 novembre.

Dopo le prime quattro giornate, in programma il 6, 7, 21 novembre e 5 dicembre sui campi di regata di Varazze e di Celle Ligure, in base al vento, nel nuovo anno le sfide non si sposteranno a Genova, come da tradizione, ma proseguiranno a Varazze, con quattro giornate conclusive il 16, 29, 30 gennaio e 13 febbraio.

La novità si è concretizzata questa estate, quando la Marina di Varazze, nell’ambito di una nuova campagna di comunicazione d’immagine promossa anche attraverso le manifestazioni nautiche, ha proposto di ospitare tutti due i gironi con tariffe particolarmente agevolato per i due mesi di permanenza delle barche ospiti.

La proposta è stata accolta anche perché, con tutte le barche ospitate nello stesso porto, gli organizzatori dispongono di un maggior controllo della situazione, fattore importante specie in caso di maltempo quando si tratta di decidere se fare uscire o meno gli equipaggi, aspetto tutt’altro che secondario in un invernale, e infatti la frammentazione della flotta fra porti diversi e distanti non ha mancato in passato di creare qualche difficoltà (e non poche critiche…) al Comitato dei nove circoli organizzatori costituito da L.N.I. Genova Sestri Ponente, C.V. Pegli, C.N. Ilva, S.N. Il Pontile, C.V. Arenzano, C.V. Cogoleto, Varazze C.N., L.N.I. Varazze, L.N.I. Savona.

Resta da vedere, sulla base del gradimento dei concorrenti genovesi ma anche delle future disponibilità di posto della Marina di Varazze, se la soluzione sarà definitiva o costituirà un ennesima puntata della storia itinerante del Ponente, che dal 1990 ha fatto tappa su tutti i campi di regata da Loano a Genova, nessuno escluso, alla continua ricerca della soluzione ottimale.

Per ovvie ragione logistiche, la segreteria del campionato si trasferisce dal C.N. Ilva, dove Franco Kokeza ha svolto in questi anni un ottimo lavoro, al V.C.N., dove il testimone passa a Piero Ornolio. L’eccellente Comitato di Regata della L.N.I. Genova Sestri non resterà comunque “disoccupato” perché, finalmente libero da impegni con boe e bandiere, può tornare a regatare a propria volta nel Ponente.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.