Savona. Nell’ambito dei venerdì dell’Ammi di Savona, venerdì 24 settembre presso la Sala Rossa del Comune alle 16,30 si terrà una conferenza dal titolo “Notarelle intorno ad alcuni medici savonesi per tracciare una futura storia della medicina a Savona”.
L’Associazione Mogli dei Medici Italiani, Sezione provinciale di Savona, è presente sul Territorio da oltre trent’anni proponendo, sempre, occasioni di divulgazione sanitaria, nel motto “Unite per Unire”.
Questo appuntamento è dedicato ad una prima ricerca riguardo alla figure storiche nella città di Savona dedite alla medicina. Silvia Bottaro Debenedetti ha intrapreso, infatti, un inedito approfondimento su alcune figure che nel tempo si sono distinte nel settore della medicina, della ricerca e della beneficenza, molte volte legata alla salute dei più deboli.
La conversazione è corredata da una serie di diapositive che illustrano, in qualche caso, le vicende savonesi. In particolare la ricercatrice si è soffermata sull’ episodio dei Fratelli De Stefanis, forse noti soltanto per l’intitolazione di una strada nel quartiere di Lavagnola (Savona), legata, anche, al periodo risorgimentale.