Savona: Bruno Gorgone in mostra nella Pinacoteca Civica

mostra Gorgone Bruno

Savona. Sabato 25 settembre alle ore 11 si inaugura presso la Pinacoteca Civica di Savona l’ampia retrospettiva dell’artista Bruno Gorgone, dal titolo “Giardino mentale – opere 1980-2010”.La mostra presenta una selezione di opere di Bruno Gorgone, artista esponente dell’astrazione italiana, realizzate tra il 1980 e il 2010, costituite principalmente da dipinti olio su tela e da alcuni lavori in vetro di Murano.

Le opere esposte costituiscono una sorta di “giardino concluso” nel quale viene evidenziato il percorso artistico dell’autore, concentrato su una personalissima e coerente ricerca riconducibile all’astrattismo e ispirata, nelle varie fasi, ad un giardino interiorizzato e mentale, inteso quale luogo di elezione dell’anima.

L’allestimento si sviluppa dalle prime opere contrassegnate dai colori primari, ai lavori basati sui reciproci scambi fra figurazione e astrazione, sino alla fase recente con ascendenze più segnatamente orientali. La mostra è a cura di Germano Beringheli, Catalogo De Ferrari.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.