Economia

Porto di Savona-Vado, Canavese: “Traffici in crescita nei primi otto mesi 2010″

Savona. I primi otto mesi dell’anno confermano il dato positivo dell’andamento dei traffici nel porto di Savona-Vado.
In particolare a Vado si segnala una buona performance di Reefer Terminal, con +12% nell’ortofrutta, per un totale di 528.000 tonnellate di frutta nel periodo gennaio-agosto, e con un +13% nella movimentazione container, che superano le 140.000 unità. 

Una sostanziale tenuta per Corsica Ferries, con riferimento alla parte passeggeri, e buoni risultati sulla parte delle Autostrade del Mare con oltre 438.000 tonnellate movimentate da Strade Blu. 

Continua invece la flessione dei prodotti petroliferi sui pontili, mentre restano invariati i valori al campo boe, dove Sarpom ha realizzato oltre 4,4 milioni di merci. Sempre a Vado Terminal Rinfuse Italia consolida la posizione con +28%.

Su Savona ottime prestazioni di Costa Crociere con +9%, che ad agosto ha raggiunto 460.000 passeggeri.Ottimi risultati nel settore delle auto, con +11% per 150.000 auto movimentate nei primi otto mesi.  Positiva crescita dei prodotti siderurgici (+68%) del terminal Must e ottima performance di Savona Terminals per quanto riguarda sia le rinfuse solide che i forestali (+59%). 

Stabili i traffici del terminal BuT, flessione di Colacem nel comparto cementifero, in calo le rinfuse alimentari (-8%).

“Complessivamente il dato registrato nei primi otto mesi di quest’anno – ha commentato il presidente dell’Autorità Portuale di Savona Cristoforo Canavese – attesta un incremento totale del 2% delle merci movimentate, che è un valore positivo, ancora condizionato da una flessione dei prodotti liquidi; l’elemento di maggior conforto è la buona ricaduta dei traffici sul piano occupazionale”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.