Pietra Ligure: quattromila metri quadrati…di dolcezza

Pietra Ligure. Quattromila metri quadri di superficie espositiva, oltre 100 espositori, 9 regioni e 19 province rappresentate, oltre 50 eventi collaterali, 5 piazze e 2 vie coinvolte. Sono i numeri della sesta edizione di “Dolcissima Pietra”, la rassegna nazionale di prodotti dolciari e vini e liquori da dessert che si terrà il 18 e il 19 settembre nel centro storico di Pietra Ligure.

Il Comune, che organizza la manifestazione con il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Savona, attende oltre cento espositori, provenienti dalle province di Ragusa, Catania, Lecco, L’Aquila, Perugia, Trento, Verona, Modena, Piacenza, Pavia, Milano, Torino, Asti, Alessandria e Cuneo, oltre che da tutta la Liguria. Agli stand, che saranno allestiti nelle piazze San Nicolò, Fratelli Rosselli, Martiri della Libertà, La Pietra e Castellino e nelle vie Matteotti e Garibaldi, si potranno assaggiare ed acquistare decine di specialità dolciarie.

I visitatori potranno vivere l’esperienza di un viaggio sensoriale lungo la penisola attraverso alcuni dei suoi dolci più rappresentativi: dal cioccolato di Modica alla torta Sacher, dallo strudel della Val Venosta al pandolce genovese, dalle torte di nocciola del Piemonte alle cassate e ai cannoli siciliani, dalle sfogliatelle napoletane ai vini da dessert del nord, del centro e del sud Italia. Non mancheranno specialità esotiche come la vaniglia bourbon e il cioccolato del Madagascar, che saranno proposti dalla vincitrice del Premio per l’imprenditore immigrato dell’anno 2010, Edith Elise Jaomazava, che sarà presente a Pietra con uno stand. La donna, che vive a Moncalieri, ha vinto lo scorso maggio il premio messo in palio dalla Money Gram anche per aver contribuito a creare occupazione nel suo paese impiegando circa 300 persone nella lavorazione della vaniglia bourbon.

Sabato 18, alle 21, piazza San Nicolò ospiterà la cerimonia di consegna delle targhe fedeltà agli espositori che partecipano a “Dolcissima Pietra” fin dalla prima edizione. Nel corso della cerimonia saranno proiettate su maxischermo le immagini degli anni passati. Il giorno dopo, alle 18, ancora in piazza San Nicolò, si terranno le premiazioni della gara di arte dolciaria “Tappe golose” e del concorso per le migliori vetrine a tema allestite dai commercianti. I premi della gara di arte dolciaria saranno attribuiti dai visitatori, che potranno ritirare presso l’infopoint di piazza San Nicolò la mappa del “Percorso goloso” e i moduli per esprimere le proprie preferenze.

Ma l’edizione 2010 della rassegna non sarà dedicata soltanto ai dolci. La principale novità di quest’anno riguarda, infatti, il rapporto fra il cibo e il benessere, argomento che sarà trattato nel corso di una tavola rotonda, intitolata “Cioccolato. Benessere & salute”, alla quale parteciperanno il medico omeopata Gianguglielmo Bergamaschi, il chirurgo plastico Patrizia Matano, l’osteopata Giuseppe Totaro e il produttore di cioccolato Luca Lavoratti, oltre agli assessori regionali allo sviluppo economico e al turismo, Renzo Guccinelli e Angelo Berlangieri, e al presidente della Provincia di Savona, Angelo Vaccarezza (sabato 18, ore 10,30). Il tema del benessere sarà protagonista anche all’area welness di piazza Castellino, con dimostrazioni di massaggi al cioccolato, massaggi con le pietre (stone massage) e massaggi shiatsu, e dimostrazioni di attività motorie come il Power Yoga e il Pilates.

Da non perdere i Meeting della dolcezza, laboratori di degustazione che quest’anno saranno dedicati al Moscatello di Taggia, ai vini delle Langhe, del Monferrato e del Roero, al miele, al caffè e alle tradizioni enogastronomiche della Riviera di Ponente. In programma anche corsi di confezionamento per imparare ad addobbare l’albero di Natale e a realizzare bouquet di fiori con caramelle e cioccolatini, scatole con dolci e bijoux, cestini natalizi e pacchetti nei colori autunnali. Al Largo degli Chef di piazza San Nicolò gli chef del Team Regione Liguria – Associazione Cuochi Liguri si alterneranno nell’arco delle due giornate presentando e realizzando piatti ispirati ai colori e ai sapori della manifestazione. In quest’area sono previste anche esibizioni di intaglio di frutta e verdura e un’esposizione permanente. Anche quest’anno tornerà lo spazio Chokobimbo, in cui i piccoli visitatori saranno guidati nella creazione di una particolare ricetta attraverso attività di gioco e intrattenimento.

Nove gli appuntamenti in cartellone in piazza Rosselli: sabato 18 alle 11,30 – 15 – 17 – 19 e 21 e domenica 19 alle 11,30 – 15 – 17 e 19. Gli spazi espositivi saranno aperti sabato dalle 10 alle 23 e domenica dalle 10 alle 20. Il taglio del nastro, alla presenza delle autorità, è in programma sabato, alle 10, in piazza San Nicolò. La manifestazione e tutti gli eventi sono ad ingresso libero. I Meeting della dolcezza sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione (tel. 019 6898607, e mail info@dolcissimapietra.org).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.