Noli: torna l’appuntamento con la “Repubblica del Gusto”

Noli. La manifestazione la “Repubblica del Gusto” di Noli, in programma dal 10 al 12 settembre, è arrivata alla sua sesta edizione, e quest’anno si presenterà con una formula rinnovata e ricca di novità. Infatti oltre ai presidi slow food saranno presenti il giorno 12 settembre i Mercati della Terra, meglio conosciuti come i mercati ortofrutticoli a  Km 0.

Sabato alle ore 18 in piazza Milite Ignoto ci sarà la presentazione delle ricette “Salvacuore” predisposte dal reparto di cardiologia dell’ospedale S.Paolo di Savona.

Alcuni presidi presenti alla manifestazione: la rapa di Caprauna, le albicocche di Valleggia, le paste di Meliga del Monferrato, i formaggi di Montebore, il salame delle Valli Tortonesi, la Tuma di Pecora delle Langhe, ramassin del Monviso, l’Aglio di Vessalico, la Toma di Pecora Brigasca, la Marocca di Casola, il Chinotto di Savona, le Olive Ascolane, il miele dell’Alta Montagna, il sigaro Toscano.

Ospiti tradizionali saranno i lisotti di Pallare, diversi frantoi della zona, le cantine di Neive e una rappresentanza della città gemellata di Langenargen con birra e wuerstel.

Sarà presente inoltre l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, una delle più importanti università per la ricerca scientifica della gastronomia degli ultimi anni.

Per quanto riguarda il presidio dei Cicciarelli di Noli ci sono  alcune problematiche, in quanto i pescatori non potranno catturare pesci di piccola taglia poichè l’uso di questo tipo di rete non è attualmente consentito dall’Unione Europea; i pescatori stanno ùancora aspettando una risposta su un piano di gestione compatibile con l’ambiente. Pertanto la frittura verrà effettuata dai pescatori della Cooperativa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.