Nasce il piccolo mulino di Villanova d’Albenga

Asilo nido Villanova D'Albenga

Villanova D’Albenga. Lunedì 20 settembre alle ore 10.00 verrà inaugurato l’Asilo Nido Interaziendale “Il Piccolo Mulino” in Via Molinetto 3 a Villanova d’Albenga. Il nuovo asilo sarà gestito dalla cooperativa sociale Cooperarci che ha una esperienza specifica di gestione di asili nido 0-36 mesi.

La cooperativa, che ha sede a Savona è nata nel 1981 con la finalità di attivare servizi socio educativi, culturali e sportivi. La sua organizzazione aziendale prevede due aree di intervento: l’area anziani – disabili e l’area minori – giovani. I servizi socio sanitari ed educativi sono rivolti ai cittadini della provincia di Savona, ma anche a quelli di altre realtà provinciali e regionali tramite le attività del consorzio CRESS di cui la cooperativa fa parte.

Cooperarci ha ad oggi 396 lavoratori (di cui 247 soci), un volume di affari di 12.740.836,41 euro ed un capitale sociale di 326.571,36 euro. Attualmente la cooperativa gestisce 11 asili nido.

Il servizio di Villanova d’Albenga è stato realizzato grazie ad un contributo in conto capitale della Regione Liguria. L’asilo può ospitare a pieno regime 32 bambini dai 3 ai 36 mesi di età. Il Comune di Villanova d’Albenga è proprietario dei locali; l’asilo è dotato di tutti i confort e sistemi di sicurezza necessari nel rispetto della normativa di riferimento; ha inoltre la possibilità di usufruire di un giardino.

Questa importante iniziativa, che nasce da una fattiva collaborazione tra diverse aziende (Comune di Villanova di Albenga, Azienda Sanitaria Locale Savonese, CO.SE.VA multi servizi e Cooperarci) con l’obiettivo di favorire  e supportare i propri dipendenti e soci, intende dare una risposta più ampia anche per tutto il territorio di riferimento, in un momento in cui è sempre più  necessario aiutare la famiglia  in tutte le fasi. Il progetto rappresenta una sperimentazione finalizzata ad offrire una risposta a quei genitori che necessitano di un servizio con caratteristiche diverse e maggiormente elastiche di quelle del nido tradizionale. Il servizio è rivolto anche alle famiglie residenti nel territorio del Comune di Villanova di Albenga ed in base alla disponibilità alle famiglie residenti nei Comuni limitrofi.

Il servizio è aperto 11 mesi l’anno, tranne il mese di agosto, dal lunedì al venerdì, incluse le vacanze di Natale e Pasqua. Chiude la domenica ed i festivi (1 gennaio, 6 gennaio, festa patronale, lunedì dell’Angelo, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1 novembre, 8 dicembre, 25 dicembre, 26 dicembre).

Orario dell’ Asilo Nido:  dal lunedì al venerdì dalle ore 08,00 alle ore 17,00. Gli orari sono elastici e permettono diverse possibilità di entrata ed uscita. L’ingresso al nido può avvenire dalle ore 08,00 alle ore 9,30. Le uscite sono le seguenti: dalle ore 12,50 alle 13,10, dalle ore 14,50 alle ore 15,10 dalle ore 15,50 alle ore 16,10, dalle ore 16.40 alle ore 17,00.

Per quanto riguarda il servizio pasti, i piccoli ospiti del Nido possono usufruire di uno spuntino mattutino, della merenda e del pranzo. Per garantire la qualità e la genuinità dei cibi, ogni pasto viene preparato quotidianamente all’interno della mensa scolastica e veicolato presso l’Asilo Nido. I menù sono sempre pensati a misura di bambino e nel pieno rispetto delle indicazioni nutrizionali della ASL. Si utilizzano sempre alimenti freschi di stagione: infatti il menù cambia in base al periodo estivo o invernale.

E’ possibile iscrivere il bambino all’Asilo Nido in ogni momento dell’anno recandosi presso il servizio lasciando le proprie generalità, quelle del figlio, il proprio indirizzo e i recapiti telefonici. La data dell’inserimento viene concordata direttamente con il coordinatore del Nido. Gli interessati ad ulteriori informazioni, visita del locali, costo delle rette possono contattare l’asilo nido al numero 348 0706044.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.