Sport

Gruppo Pattinatori Savonesi: intenso fine settimana tra ski roll e pattinaggio corsa

Elisa Fulcheri

Savona. Il fine settimana appena terminato è stato ricco di gare per il Gruppo Pattinatori Savonesi che era ìimpegnato con i suoi atleti in quattro diverse competizioni.

Per quanto riguarda il pattinaggio corsa ancora ottimi successi per il Gruppo Pattinatori Savonesi sul circuito stradale del “Trofeo di Vanzago” nell’ultima tappa del Circuito Nord-Ovest.

Nella categoria Giovanissimi 2 femminile Valeria Verteramo ha sfiorato il podio giungendo 4° nella 400 metri e 9° nei 200 metri sprint. Nei Giovanissimi 2 maschili Alessio Verteramo è giunto 4° nella 400 metri e 6° nella 200 metri sprint. Nelle Esordienti 1 femminili Chiara Bottinelli è salita sul secondo gradino del podio nella 1000 metri e si è dovuta accontentare della medaglia di bronzo nella 200 metri sprint. Grazie a questi risultati Chiara si è cosi aggiudicata il 2° posto nella classifica generale del circuito.

Negli Esordienti 1 maschili Samuele Rapetto si è confermato il migliore della catogoria aggiudicandosi entrambe le prove. Alla luce di questo ennesimo trionfo Samuele si è guadagnato la maglia di leader del circuito per la sua categoria. Nella classe Esordienti 2 femminili Giada Rocca ha confermato i notevoli progressi delle precedenti gare giungendo a ridosso delle migliori sia nella 200 metri sprint che nella 1000 metri. Nelle Allieve femminili Alessia Rapetto ha partecipato ben figurando al cospetto di atlete detentrici del titolo europeo di categoria.

I “quattro moschettieri” Valeria Verteramo, Alessio Verteramo, Chiara Bottinelli e Samuele Rapetto, accompagnati dall’allenatrice Ramona Minetti, parteciperanno alle finali nelle quali sfideranno gli atleti del nord est e del centro italia a Forlì il 23 e 24 ottobre.

Per quanto concerne lo sky roll, sabato si sono svolti i campionati italiani Sprint a Ledro, in una bellissima giornata di sole. Hanno visto impegnati ben quattro atleti della compagine savonese. Nei Ragazzi Francesco Becchis è giunto terzo, così come la sorella Chiara Becchis nella categoria Esordienti femminili, nella quale Elisa Sordello è rimasta fuori dal podio per pochissimo e si è dovuta accontentare del quarto posto. Grande vittoria invece per il più grande dei fratelli Becchis, Emanuele, che ha regolato in finale il favorito di giornata dimostrando un notevole stato di forma.

Domenica, sempre nello sky roll, il Gruppo Pattinatori Savonesi ha preso parte alla Coppa Italia Tecnica Classica a Passo d’Ampora. La competizione ha visto ancora brillare i colori savonesi. Francesco Becchis nei 3 km si è classificato secondo, sua sorella Chiara invece nei 2 km si è aggiudicata la medaglia di bronzo precedendo sul traguardo la compagna di squadra Elisa Sordello.

Emanuele Becchis ha confermato nella categoria Junior la sua egemonia vincendo gli 8 km. Prestigiosa medaglia di bronzo nei 5 km per Martina Sordello nella categoria Allieve; la sorella Mara Sordello invece è giunta 4° nei 3 km che hanno dovuto affrontare le partecipanti della categoria Ragazze.

Infine, in coppa del mondo, in Grecia, a rappresentare i colori della nazionale italiana per la categoria Junior era presente Elisa Fulcheri (nella foto). L’atleta che difende i colori del Gruppo Pattinatori Savonesi, dopo le brillanti eliminatorie, si è dovuta arrendere nel testa a testa finale sulla sprint giungendo seconda. Nella 10 km tecnica libera invece ha conquistato un ottimo nono posto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.