Cronaca

Furti nel Savonese: tre arresti dei carabinieri

Savona. Tre arresti per furto aggravato in concorso messi a segno dai carabinieri del reparto operativo di Savona che ha smantellato un gruppo italo-albanese dedito ai furti in appartamento e di auto nel Savonese. Secondo l’indagine condotta dall’Arma Fatjan Docaj, albanese di 23 anni di Savona, Aleksander Ndreca, albanese di 23 anni irregolare e senza fissa dimora, e Angelo Cotugno, 59 enne di Pietra Ligure, nullafacente, sono i responsabili di cinque furti e di un tentato furto, reati perpetrati dal 3 al 17 settembre scorso. I tre sono stati bloccati questa mattina in via Cavour a Savona, anche grazie all’ausilio di un elicottero che ha permesso di seguire i movimenti della banda. Dopo una attività investigativa fatta di riscontri incrociati e pedinamenti dei tre sospettati, il ritrovamento di una delle auto rubate ha permesso una prima svolta nella ricerca dei responsabili.

Nell’ordine il primo furto è avvenuto il 3 settembre a Balestrino: in questo caso i tre sono riusciti a portare via preziosi e contanti, sempre a Balestrino quella stessa sera è stato registrato il tentato furto; l’8 settembre, invece, furto in appartamento a Laigueglia dove i tre hanno prelevato ad una coppia austriaca un Bmw X3 parcheggiata nel garage; l’11 settembre furto ai danni di un bar di Tovo San Giacomo; il 14 settembre è toccato a Varazze essere stata colpita dal trio criminale, con il furto di una Golf; il 17 settembre furto in un appartamento di Borgio Verezzi dove i ladri hanno prelavato anche una Mercedes, ritrovata poi a Savona. La refurtiva è per lo più composta da oggetti preziosi e denaro in contante, in parte restituita ai legittimi proprietari, così come le tre vetture rubate. Quando i tre sono stati bloccati stamane, a bordo di una Fiat Stilo nei pressi della Prefettura, la gente ha applaudito e stretto le mani ai carabinieri.

Stando a quanto riferito dagli stessi investigatori i tre erano pronti a partire, sentendo il fiato sul collo dei carabinieri. Non solo: i tre stavano pensando anche di addormentare i proprietari degli appartamenti in cui andavano “a far visita”, per evitare spiacevoli inconvenienti. I loro piani, però, sono stati interrotti dal blitz dei carabinieri che ha portato all’arresto dei tre. Nei confronti di Fatjan Docaj è scattato il fermo anche per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina in quanto “gestiva” due ragazze rumene sulla piana albenganese.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.