Sport

Flag football: tre atleti dei Pirates in nazionale per i campionati europei

Alex Tortorici, Francesco Buetto, Fabio Mandaliti

Savona. E’ iniziato il conto alla rovescia per i tre atleti dei Pirates Savona che venerdì mattina raggiungeranno Ostia, per aggregarsi alle rispettive nazionali Under 13 e Under 15, per disputare i campionati europei di flag football di categoria. Si tratta di Francesco Buetto, Fabio Mandaliti, Alex Tortorici.

Domenica scorsa si è tenuta a Bologna l’ultima rifinitura, agli ordini dei coaches Mazzilis e Accordini (Under 15), Fonti e Rossi (Under 13), durante la quale si sono sciolte le ultime riserve per quanto riguarda schemi e tattiche. Nella due giorni romana si affronteranno, per contendersi il titolo europeo, le nazionali di Austria, Germania, Svizzera, Irlanda, Olanda e, naturalmente, Italia.

Il responsabile nazionale Fidaf settore flag, Alessandro di Lorenzo, traccia un sunto del lavoro svolto: “Questi due gruppi di 12 atleti sono il risultato di una selezione di oltre 100 giocatori visionati nel panorama nazionale, e a nostro avviso sono stati scelti i migliori anche valutando i loro rendimenti durante il campionato. Anche per quanto riguarda il settore tecnico sono state fatte scelte con parametri ben precisi, affidando i ragazzi a coaches che avessero, da un lato, un’esperienza a livello internazionale, e che dall’altro avessero un buon rapporto con fasce d’età piuttosto giovani. Per ciò che concerne le nostre avversarie sappiamo ben poco se non che le loro tradizioni sono importanti. Il flag football è decisamente più diffuso che da noi e soprattutto più strutturato a livello organizzativo. Sicuramente, però, il nostro obiettivo, giocando a casa nostra, sarà quello di portare a casa il massimo risultato”.

Tornando in casa Pirates, sulla scia dell’entusiasmo per i tre nazionali, si continua a lavorare in vista degli imminenti impegni con il settore Juniores di coach Nico Amoroso, che tra due settimane inizierà ufficialmente anche il lavoro nello staff di selezionatori per la nazionale Under 19. Il presidente dei blue Michele Giacchello commenta con entusiasmo questo inizio di stagione: “Finalmente possiamo indossare un bel sorriso. Grazie all’assessore Martino disponiamo di un impianto splendido, il lavoro svolto con il settore giovanile sta portando belle soddisfazioni sia tra i giocatori che nel settore tecnico. Ora non ci rimane che dare il via al team senior e cavalcare quest’onda”.

Nella foto, da sinistra: Alex Tortorici, Francesco Buetto, Fabio Mandaliti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.