Bergeggi: rimandata la visita guidata nella grotta della galleria del treno

Bergeggi

Bergeggi. La visita guidata nella Grotta della Galleria del Treno di Bergeggi, in programma giovedì 23 settembre, è stata rinviata a sabato 25 settembre.Ritrovo: ore 16.00 – Via Aurelia incrocio con Via Torre d’Ere (presso bar-edicola). La grotta, scoperta accidentale nel 1870, durante i lavori di scavo di una galleria ferroviaria,  ha uno sviluppo totale, considerando la lunghezza di tutti i rami che la compongono, di varie centinaia di metri. Le visite guidate consentono, in circa un’ora e mezza, di esplorare solo una porzione del complesso ed articolato sistema di gallerie, pozzi e saloni in cui si articola la grotta.

Una esperta guida accompagnerà i partecipanti, muniti di casco con illuminazione frontale (si è scelto di illuminare artificialmente il meno possibile la grotta per non alterare l’ambiente naturale), in un “viaggio al centro della terra”, alla scoperta delle spettacolari manifestazioni della natura e della storia dell’uomo che da sempre plasma il territorio in cui vive. Grazie a questi interventi, oggi è possibile vivere, in sicurezza, la magica esperienza di vedere la Grotta della Galleria del Treno di Bergeggi, così come si è presentata agli occhi dei primi esploratori dell’800: un mondo buio e  silenzioso,  ricco di  fascino e di mistero.
 
Attrezzatura obbligatoria: scarpe chiuse con suola di gomma, abbigliamento adeguato ad una temperatura interna pari a circa 15°C. Costi: Biglietto intero: euro 8,00; Biglietto ridotto (anziani oltre i 65 anni, bambini 5-10 anni e residenti): euro 6,00; Gruppi scolastici: euro 4,00. Prenotazione obbligatoria. PEr informazioni ci si può rivolgere al Comune di Bergeggi, tel. 019. 25 790 212-222.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.