“Cuba va”: presentazione ad Albisola di immagini inedite da Cuba

Libreria IVG (generica)

Albisola. Venerdì 24 settembre, alle 18.00, nella biblioteca civica “Manlio Trucco” in corso Ferrari 193 ad Albisola Superiore si terrà la presentazione del libro “Cuba va”, di Roberto Fumagalli, nell’ambito degli appuntamenti sul tema “I venerdì della biblioteca”.

Il volume è una raccolta di immagini scattate dal giornalista-fotoreporter lavorando a fianco di Roberto Chile, cameraman personale di Fidel Castro ed autore della prefazione di “Cuba va”. Grazie a tale collaborazione Fumagalli è riuscito a ritrarre luoghi e persone mai presentati insieme in un libro prima d’oggi, accedendo a luoghi mai ritratti da fotografi stranieri: dal camerino del Cabaret Tropicana, alla palestra in cui si allenano le campionesse mondiali di pallavolo, dal più importante poligono di esercitazione delle Forze armate, alla Scuola di balletto di Alicia Alonso, dal centro di ricerca in cui si produce l’unico vaccino al mondo contro la meningite, insieme ad università, sale operatorie, cooperative agrarie, acciaierie, prigioni speciali e ospedali psichiatrici. Non mancano i luoghi classici dell’iconografia cubana, presentati sotto una luce del tutto personale.

Con questo straordinario viaggio attraverso le immagini, che ha richiesto quasi quattro anni di lavoro, Roberto Fumagalli è entrato nel cuore della società cubana e della sua Rivoluzione, lanciando una sfida fotografica che propone una lettura profonda e del tutto originale della complessa realtà dell’isola caraibica.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.