Economia

Vendemmia, inizio ritardato di una settimana in tutta la Liguria

vendemmia

Liguria. Sarà una vendemmia con una partenza “slow”, quella nei vigneti della Liguria.

Dai primi dati raccolti dal Centro di Agrometeorologia Applicata di Sarzana, che fa capo all’assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria, in tutte le quattro province liguri le uve sono ancora indietro nella maturazione. Un ritardo mediamente di una decina di giorni rispetto allo scorso anno e causato dall’andamento meteo della stagione.

Sulla base di questi primi dati e della tendenza in atto, le Regione Liguria ha fissato la partenza della vendemmia per lunedì 23 agosto, una settimana dopo rispetto allo scorso anno.

Per avere più certezze sull’annata e sulla qualità della produzione, in particolare sul rapporto tra zuccheri e acidi nelle uve, è però necessario attendere i prossimi prelievi.

Le aziende vinicole in Liguria sono complessivamente 1738. Si tratta, però, nella stragrande maggioranza, di piccoli produttori, aziende a conduzione familiare. La superficie vitata regionale è di quasi 2.400 ettari, di cui 836 a Doc- Denominazione di origine controllata e di 1501 quella dove si producono vini Igt e da tavola. La produzione totale di vino è di oltre 71 mila ettolitri di cui oltre 34 mila Doc e oltre 7 mila Igt, pari a una produzione di circa 4 milioni e mezzo di bottiglie.

Fra i vini l Doc e Igt di Liguria sempre di più al centro di numerosi eventi e degustazioni a livello nazionale e non solo, che da questa annata 2010 si aspettano nuovi consensi ci sono Cinque Terre, Vermentino e Bianco e Rosso dei Colli di Luni e Colline di Levanto, Pigato, Rossese e Vermentino della Riviera di Ponente, Bianchetta, Vermentino e il Ciliegiolo del Tigullio, Rossese di Dolceacqua e Ormeasco di Pornassio, Granaccia delle colline genovesi e savonesi, Lumassina.

Nella vetrina dei vini liguri c’è, ovviamente, anche lo Sciacchetrà, famoso vino da dessert delle Cinque Terre. Da segnalare anche il Moscato del Golfo del Tigullio.Oltre a vini rossi, bianchi e passiti di varietà recuperate di antichi vitigni regionali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.