Varazze: sui campi di Castagnabuona “U rieu”, tradizionale gioco a premi

Castagnabuona_2010_U_Rieu

Varazze. La Società di Mutuo Soccorso Villa Castagnabuona organizza per lunedì 16, dalle ore 15 alle ore 21, “U rieu”: gioco a premi presso i rinnovati campi da bocce della propria sede, in Via alla Croce 15 di Castagnabuona, panoramica frazione di Varazze.

Quest’anno la Società di Castagnabuona ha voluto riproporre uno dei giochi a premi che un bel po’ di anni fa allietava il pomeriggio di questa giornata di festa locale e che, ogni anno a settembre, veniva addirittura riproposta anche alla Croce quando la Società organizzava lassù un punto di ristoro in occasione della festa della Madonna. Ovviamente trasportando tutto (bibite, vino, eccetera) “a spalla” dato che esisteva solo il vecchio ciappin.

Si tratta del “rieu”, gioco effettuato con le bocce, a cui può partecipare chiunque, dato che non richiede particolari capacità, preparazioni, allenamento o quant’altro. Gli organizzatori invitano turisti e varazzini a partecipare numerosi, informando che al primo e secondo classificato sarà consegnata una medaglia d’oro.

Appuntamento per tutti a Castagnabuona il 16 agosto, dalle ore 15 alle ore 21, per passare un lungo pomeriggio in allegra compagnia e, per chi vuole, partecipare alla festa liturgica di San Rocco, con Messa e processione per le vie della frazione con la banda musicale Cardinal Cagliero, le Confraternite varazzine, i caratteristici Cristi, autorità civili e militari.

Con inizio alle ore 20 “Menu Solidale” benefico a cura dell’Associazione Onlus Medici in Africa, per raccogliere fondi destinati a progetti di assistenza medica. La festa prosegue martedì 17 e mercoledì 18, con la tradizionale sagra gastronomica e tanto altro ancora.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.