Economia

Vacanze 2010: il trionfo del low cost

Turismo

Liguria. E’ stato il low cost a caratterizzare l’estate 2010: meno giorni passati fuori casa e da una spesa media per turista in diminuzione. A dirlo è l’associazione Assohotel, che parla di risultati non certo soddisfacenti per gli operatori turistici in relazione all’andamento della stagione.

“Si sono riverberati la scarsa propensione ai consumi, condizioni meteo poco favorevoli, il cambiamento delle abitudini dei turisti, sempre meno attratti dal soggiorno balneare, e l’aumento delle vacanze ‘mordi e fuggi'” afferma Assohotel, che sottolinea “la ricerca esasperata del low cost da parte delle famiglie italiane a tutti i livelli, dai trasporti alla sistemazione alberghiera a discapito della qualità. Di una vacanza mediamente inferiore al passato, così come la spesa media per turista”.

“La stagione è praticamente esaurita, considerato che il sistema balneare sta chiudendo i battenti e che i primi studenti torneranno sui banchi di scuola tra pochi giorni – rileva l’associazione – ed i primi dati sembrano confermare una tendenza in atto già da qualche anno: il mare appare in costante declino dal 73% del 2006 al 47% del 2010, per un cambio delle abitudini da parte dei consumatori che diversificano le loro vacanze a favore della montagna, di vacanze verdi e di percorsi culturali in costante ascesa”.

“I fatturati delle imprese alberghiere – afferma Filippo Donati, Presidente Asshotel – si sono ulteriormente assottigliati di un 12-16%. Si continua ad assistere ad un basso tasso di utilizzo delle camere d’albergo, unito ad un elevato indice di stagionalità, particolarmente accentuato nel Mezzogiorno, con punte in Calabria e Sardegna. La caduta della redditività delle imprese alberghiere contribuisce a mettere in seria difficoltà un numero crescente di piccole e medie imprese in tutta Italia”. Per questo Asshotel, conclude Donati, “è disponibile, da subito, al confronto con il ministro Brambilla per una analisi di settore che possa produrre le scelte tanto attese dagli oltre 34 mila alberghi italiani”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.