Savona: tutto pronto per la 5° Edizione del Festival del giallo

priamar Savona

Savona. Come si dice in gergo, l’assassino torna sempre sul luogo del delitto. Il detto vale anche per i Cattivi Maestri che, per la quinta volta, replicano il Festival del Giallo in collaborazione con il Comune di Savona Assessorato alla Cultura, che ha inserito l’iniziativa nella grande stagione estiva savonese. Gli affezionati del genere potranno assistere a spettacoli teatrali, cene con delitto, film, concerti, mostre d’arte, presentazioni di libri, giochi notturni, e a tante altre iniziative, accomunate dal tema del giallo e del mistero.

Quest’anno il Festival si svolgerà dall’8 al 13 agosto e le scene del crimine saranno ambientate nelle piazze, nelle stanze e nelle segrete della Fortezza del Priamar. Maestri del giallo d’eccezione saranno Ernesto G. Laura (storico e critico del cinema oltre che sceneggiatore e regista, già direttore della mostra del cinema di Venezia e dell’Istituto Luce), che ringraziamo per essere con noi anche quest’anno; Daniele De Bernardi e il Teatrino dell’Erba Matta che, con Bianca Snow, aprirà le porte del giallo ai più piccini; il Circolo degli Artisti di Albissola, curatore della Mostra d’arte “Mistero”, con opere di Maria Amos, Silvia Calcagno, Roberto Gaiezza, Giacomo Lusso, Beppe Massimi, Aldo Pagliaro, Ylli Plaka, Giorgio Robustelli, Carlo Sipsz, Alberto Toby; la Fondazione del Teatro Stabile di Torino e l’Associazione Culturale Muse che, in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, ha prodotto un’intelligente e coraggiosa rilettura della storia del “corsaro del petrolio”, scritta a quattro mani da Laura Curino e Gabriele Vacis; la casa editrice Fratelli Frilli; Zibba e Almalibre Trio con una session molto particolare, con sax, basso, voce e chitarra acustica.
I Cattivi Maestri, oltre alla consueta cena con delitto e al gioco notturno, proporranno un nuovo evento, “Alta Cucina”, spettacolo-concorso gastro-poliziesco liberamente ispirato a “Alta cucina” di Rex Stout.

Domenica 8 agosto presso il Palazzo del Commissario alle ore 18 si terrà l’inaugurazione. Arte. Apertura della Mostra di pittura “Mistero”, curata dal Circolo degli Artisti di Albissola, con opere di Maria Amos, Silvia Calcagno, Roberto Gaiezza, Giacomo Lusso, Beppe Massimi, Aldo Pagliaro, Ylli Plaka, Giorgio Robustelli, Carlo Sipsz, Alberto Toby – Letteratura. Apertura biblioteca/book sharing “Pagine Gialle” e presentazione dell’antologia “7-Seven. 21 storie di peccato e paura”, Autori vari, Edizioni Piemme, a cura di Ernesto G. Laura – Alle Ore 19.30, Palazzo del Commissario – Musica. Concerto con aperitivo, con Zibba e Almalibre Trio. Alle ore 21, Piazza del Maschio- Cinema. Presentazione del film “La Città nuda” di Jules Dassin (1948), a cura di Ernesto G. Laura. A seguire, proiezione del film, in collaborazione con Nuovofilmstudio

Lunedì 9 agosto alle ore 18.30, Piazza del Maschi – Teatro per bambini “Biancasnow”. Teatrino dell’Erbamatta, di e con Daniele De Bernardi. Alle ore 21, Piazza del Maschio Cinema. Presentazione del film “Chiamate Nord 777” di Henry Hathaway (1948), a cura di Ernesto G. Laura. A seguire, proiezione del film, in collaborazione con Nuovofilmstudio

Martedì 10 agosto alle ore 18.30, Piazza della Sibilla – Letteratura. Presentazione di libri gialli con aperitivo, a cura della casa editrice Fratelli Frilli. Cristina Rava presenta “Come i tulipani gialli” e Roberto Centazzo presenta “Giudice Toccalossi, indagine sotto la Torretta”. Alle ore 21, Piazza del Maschio – Teatro. “Il signore del cane nero” Storie su Enrico Mattei. Di e con Laura Curino, regia di Gabriele Vacis. Prodotto dal Teatro Stabile di Torino/Associazione Culturale Muse in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano

Mercoledì 11 agosto alle ore 18.30, Anfiteatro – Teatro “I maghi della truffa”, di Agatha Christie. Compagnia Cattivi Allievi. Alle ore 21, Piazza Sibilla, Ristorante Le Recluse, Cena con Delitto “Doppio gioco”, 6° episodio. Compagnia Cattivi Maestri.

Giovedì 12 agosto alle ore 18.30, Piazza della Sibilla – Letteratura. “I segreti di stato nella letteratura”, conferenza a cura di Jacopo Marchisio alle ore 20.00, Piazza del Maschi – Teatro. “Alta Cucina”, Spettacolo-concorso gastro-poliziesco liberamente ispirato a “Alta cucina” di Rex Stout. Compagnia Cattivi Maestri.

Venerdì 13 agosto alle ore 18.30, Piazza della Sibilla- Letteratura. “La religione del delitto. Preti e suore nel poliziesco”, conferenza a cura di Jacopo Marchisio. Alle ore 23.00, Piazza della Sibilla- Gioco notturno. “Il sospetto”, Compagnia Cattivi Maestri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.