Cronaca

Savona, lavoratori della Bitron decisi a farsi “sentire”

Corteo bitron

Savona. Sciopero ad oltranza alla Bitron di Savona. Ormai da un mese i 265 dipendenti dell’azienda protestano per il rinnovo del loro contratto aziendale, con la richiesta di un aumento di 200 euro all’anno, e per il riconoscimento della propria professionalità da parte della dirigenza.

Le trattative con l’azienda sono in una fase di stallo, e i sindacati di categoria denunciano un atteggiamento di totale chiusura da parte dei vertici aziendali. Il sindacato chiede in particolare: di ricalcolare e monitorare i parametri per decidere il premio produzione con incontri mensili o bimestrali, di ricontrattare il premio di produzione fermo al 1993 in maniera collettiva e non individuale, scegliere con l’azienda una mutua complementare che copra le spese mediche.

“La mobilitazione è nata in maniera spontanea, perché abbiamo rivendicazioni sia economiche che normative – dice Giorgio Bonorino, sindacalista della Fiom Cgil e delegato Rsu -. In questi 26 anni siamo passati dall’essere azienda meccanica ad azienda elettronica, i lavoratori sono cresciuti professionalmente, adesso è tempo che anche la dirigenza riconosca questa crescita”. Pe ril momento, però, i vertici della Bitron, rimangono fermi sulle loro posizioni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.