Quiliano, sabato l’inaugurazione della mostra “I Volti dell’Africa”

Quiliano. L’obiettivo del progetto “I Volti dell’Africa” è accendere i riflettori su quegli aspetti del continente africano che l’occhio tende a non voler registrare, stracciando la copertina “politically correct” attraverso lo strumento “sovversivo” dell’arte postale e digitale, che, come efficacemente definisce la storica dell’arte Cecilia Chilosi nella sua presentazione della mostra, ha alla base “un impulso innato a trasgredire, a superare le forme codificate dalle convenzioni”.

L’iniziativa, nata per illuminare le contraddizioni del continente africano, si pone l’altrettanto importante obiettivo di sostenere il progetto Mama ti Ngo, nato per sostenere la tutela e l’assistenza sanitaria ai bambini e alle donne in gravidanza e nel momento del parto in alcuni villaggi nel nord ovest della Repubblica Centrafricana, portato avanti grazie alla collaborazione con realtà locali da parte dell’Associazione Savona nel cuore dell’Africa.

L’inaugurazione de “I Volti dell’Africa”, avrà luogo sabato 28 agosto a Quiliano, dove la mostra sarà visitabile sino al 30 settembre. Si sposterà quindi al Comune di Altare per tutto il mese di novembre, alla Sala Mostre della Provincia per il mese di dicembre, al Comune di Vado Ligure per gennaio 2011, Spotorno a marzo, Noli a maggio per concludersi infine con l’esposizione delle opere a Bergeggi nel mese di giugno 2011.

Nel corso del periodo di esposizione della mostra presso il Comune di Quiliano saranno organizzati alcuni eventi a sostegno del progetto dell’Associazione Savona nel cuore dell’Africa e finalizzati a mantenere viva l’attenzione sulle problematiche affrontate.

Sabato 18 settembre a Villa Maria alle ore 21 ci sarà un’esibizione di danza africana con il gruppo “Mama Africa”. Venerdì 24 settembre nella sala polivalente alle ore 21 avrà luogo una proiezione del film di Dagmawi Ymer “Come un uomo sulla terra”, odissea di un gruppo di migranti, proposta dall’Associazione Altromondo.

Infine, venerdì 1 ottobre, presso il Circolo Acli San Sebastiano di Roviasca sarà possibile partecipare ad una cena afro-ligure dal titolo “Cucine a confronto”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.