Pietra, Bim Bin Gio Co riprende con le acrobazie e la comicità di “Vanjuska Moj”

Pietra Ligure. Domani, sabato 21 agosto, a Pietra Ligure, prenderà il via la seconda parte della dodicesima edizione di Bim Bin Gio Co la rassegna promossa dall’assessorato al Turismo del Comune di Pietra Ligure con il patrocinio della Provincia di Savona.

“Bim Bin Gio Co – dice il sindaco, Luigi De Vincenzi -, da oltre dieci si inserisce nell’ambito delle proposte per il tempo libero che la nostra città offre alle famiglie che scelgono di trascorrere le vacanze a Pietra Ligure. La rassegna rivolta ai bambini propone i tanti linguaggi del teatro con spettacoli che intrecciano il lavoro degli attori con quello delle figure (burattini, marionette, pupazzi di tutte le dimensioni). Trampolieri, attori, clown e pupazzi animeranno fino al 2 settembre la città, da levante a ponente, con storie ed avventure coinvolgenti e una serie di laboratori che daranno l’opportunità ai bambini di giocare e sperimentare la propria creatività”.

La rassegna, che vede la direzione e il coordinamento artistico di Luca Malvicini e della Cooperativa Sociale I.So, prenderà il via, sabato 21 agosto, alle ore 21, in piazza San Nicolò con “Vanjuska Moj”, spettacolo che intreccia musica, acrobazie aeree con trapezio e tessuti, giocoleria di estrema originalità con gags, improvvisazioni e comicità spontanea. Protagonisti sono Mascherpa, il presentatore-impresario improbabile e vagamente “cialtrone”, che presenta la sedicente artista russa Maila Zirovna. Quest’ultima irrompe impetuosa nello spettacolo dando vita ad una ricchissima galleria di musiche, ciascuna con i suoi strumenti caratteristici, le sue melodie, le sue gags.

E’ incredibile il numero di strumenti in cui si avvicendano Nando e Maila nel corso dello spettacolo: violino, tromba, fisarmoniche, ciaramella, balalaika, tamburelli e percussioni di ogni tipo, oltre ad un uso prodigioso delle voci.

Anche i pali della struttura autoportante alla quale sono appesi gli attrezzi aerei si trasformano in veri e propri strumenti musicali come contrabbasso e batteria che con l’elettronica di un campionatore danno origine a delle sorprendenti acrobazie musicali.

Ma altrettanto incredibile è che il tutto viene eseguito in contemporanea a numeri di giocoleria in cui clave, palline, tamburelli, sedie e monocicli roteano incastrandosi alla perfezione tra musiche e canzoni di ogni genere, di ogni tempo e di ogni dove.

Domenica 22 agosto, alle ore 21, in piazza Rosselli, andrà in scena lo spettacolo “Pollicino nel Far West” con la Compagnia del Teatrino dell’Erba Matta. Liberamente tratto da “Pollicino”, lo spettacolo rivisita in chiave western la fiaba dei fratelli Grimm, mantenendo la stesura originale dei fatti. Dentro ad un Saloon, dove è permesso giocare d’azzardo, il Teatrino dell’Erba Matta incontra lo sceriffo Pollicino e la sua posse: sei fedelissimi “cowboy” che dovranno sconfiggere il terribile Orco Garcia Marquez.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.