Sport

Mountain bike, Celestino argento ai Mondiali Marathon

1. Alban Lakata (Austria) 3:49:55 2. Mirco Celestino (Italia) a 5'' 3. Burry Stander (Sudafrica) a 5''

Andora. Prosegue l’ottimo periodo di forma di Mirko Celestino, vincitore della granfondo PromenadoBike di Vinadio nello scorso mese di giugno.

Dopo l’argento al campionato europeo di poco più di un mese fa, per il 36enne di Andora è arrivato anche il più prestigioso argento mondiale nella specialità Marathon, ottenuto a Sankt Wendel, nella Germania sud occidentale, al confine con la Francia e il Lussemburgo.

Celestino, con uno una volata perfetta, sfruttando le sue doti del passato da stradista, ha regalato all’Italia una splendida medaglia d’argento, preceduto, dopo 107 km ad una media di 28km/h, di soli 5 secondi dall’austriaco Alban Lavata. SUl terzo gradino del podio si è piazzato il sudafricano Burry Stander, seguito dagli svizzeri Ralph Näf, Christoph Sauser e dallo spagnolo José Hermida. Il dislivello della prova era di 2556 metri.

La maratona tedesca di Sankt Wendel è una classica tra gli eventi europei: nel 2005 é stata gara di Coppa del Mondo Uci, nel 2007 valevole come Europeo di MTB Marathon e per tanti anni è stata una delle gara del circuito europeo degl Eurobike-Extreme Serie. L´anno scorso si era riproposta come semplice maratona, mentre quest’anno è stata scelta come prova per i campionati Mondiali Uci di mountain bike Marathon.

“Dopo i primi cinquanta chilometri ero in difficoltà perché l’andatura era elevatissima – commenta Mirko Celestino -. Il gruppo si è ridotto a poco più di dieci atleti e la scrematura è continuata lungo il percorso. Sono riuscito a recuperare grazie alle mie doti da stradista e da fondista accusando comunque, a dieci chilometri dall’arrivo, dei crampi. Così non ero pronto quando l’austriaco ha attaccato. Rimane un po’ di rammarico anche se è un buon risultato”.

Questa la classifica maschile (primi posti):
1° Alban Lakata (Austria) 3h49’55”
2° Mirko Celestino (Italia) a 5″
3° Burry Stander (Sudafrica) a 5″
4° Ralph Naef (Svizzera) a 5″
5° Christophe Sauser (Svizzera) a 6″
6° Josè Antonio Hermida (Spagna) a 8″
7° Karl Platt (Germania) a 24″
8° Sergio Gutierrez Mantecon (Spagna) a 27″
9° Thomas Dietsch (Francia) a 32″
10° Urs Huber (Svizzera) a 59″

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.