Cronaca

Ex Fornace di Millesimo, avanti l’iter per il recupero: convocata conferenza dei servizi

Millesimo area ex fornace

Millesimo. Dopo la doppia approvazione unanime del consiglio comunale del master plan per il recupero dell’area dismessa dell’ex fornace in centro al paese prima, della convenzione con il promotore privato poi (a cui il consiglio comunale convocato dal sindaco Mauro Righello per il 16 agosto ha dato il proprio assenso), procede a ritmo serrato l’iter per l’approvazione del progetto.

La commissione edilizia nella seduta del 25 agosto ha approvato i progetti preliminari ed già prevista la conferenza dei servizi in sede referente convocata per venerdì 3 settembre presso la Provincia. “Il grande progetto permetterà al comune di ampliare il centro storico e di realizzare un’ampia area verde ed una piazza di tremila metri quadrati con centinaia di pargheggi pubblici gratuiti e la costruzione del centro sociale, riqualificando un’area fatiscente, quella di un ex mattonificio chiuso negli anni cinquanta, un’area vetusta, dismessa da una produzione industriale” spiega il primo cittadino Mauro Righello.

“Con quest’opera ci sarà lo spostamento della società di mutuo soccorso dal primo piano del palazzo comunale e la realizzazione di un polo in cui saranno accorpate importanti funzioni sociali a tutto campo, con sale polivalenti, bocciodromo scoperto e coperto a 4 piste, sale biliardo per i giovani e gli anziani, sale audio e con una sala musica della banda quadruplicata rispetto a prima. Previste anche tutte le nuove dotazioni di servizio per la SOAMS come depositi e cantina interrata e tutti i servizi ausiliari” aggiunge Righello.

“Il progetto di recupero dell’area ex fornace millesimese procede quindi speditamente dopo le riunione operative convocate dall’Amministrazione comunale, che hanno visto impegnati anche il presidente della SOAMS Luigi Ferrando ed il responsabile del settore gioco bocce Paolo Resio. Il progetto consentirà poi di spostare gli uffici pubblici dai piani alti dell’antico palazzo medievale oggi sede del palazzo comunale, che non può essere reso facilmente agibile al pubblico, al primo piano del palazzo comunale, rendendo un vero servizio per i cittadini e alla comunità di Millesimo” spiega ancora il sindaco.

L’opera renderà possibile anche la creazione di una piazza aggiuntiva che si aggiungerà alla storica piazza di Millesimo. Sarà uno spazio di 3 mila metri, che ospiterà anche i giochi bimbi divenendo così un un vero polo attrattivo, circa 2600 mq di verde congiunto con il centro storico perché apriamo Via Partigiani abbattendo di fatto una porzione di case che oggi contenevano questa parte di aree con la possibilità di centinaia di parcheggi auto gratuiti.

La realizzazione del progetto è resa possibile dalla proroga della concessione edilizia per la costruzione di due palazzine previste già nel precedente piano oltre alla nuova progettazione di 50 box interrati.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.