Michela Murgia vince “Alassio 100 libri – Un autore per l’Europa”

Libreria IVG (generica)

Alassio. Michela Murgia  ha vinto il premio “Alassio 100 libri – Un Autore per l’Europa” con il romanzo “Accabadora”. Così si è espressa la giuria formata da otto italianisti di madre lingua insegnanti nelle maggiori università europee.

Michela Murgia ha prevalso su Silvia Avallone, Gianrico Carofiglio, Valentina Fortichiari, Rosa Matteucci. La cerimonia  di consegna del riconoscimento (€ 8.000), organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Alassio, avrà luogo ad Alassio sabato 11 settembre, alle ore 17,30. Presenterà la cerimonia Michelle Hunziker. L’attrice Monica Guerritore leggerà alcuni brani tratti dal libro vincitore.

“Il Premio ‘Alassio – Un Autore per l’Europa’, istituito nel 1995 – spiega l’assessore alla Cultura, Monica Zioni – è nato con l’intento di sostenere e promuovere i rapporti culturali con le nazioni europee. In sedici anni di vita ha proiettato Alassio nel cuore culturale dell’Europa, grazie alla scelta di affidare ad una commissione di professori Italianisti presso le Università straniere in Europa – oltre che ad una commissione tecnica formata da dodici componenti scelti tra critici letterari, insegnanti, lettori – il compito di segnalare la migliore opera letteraria.”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.