Margonara Viva, un fine settimana di iniziative per la difesa del territorio

Cimento Margonara 2010

Savona. Il gruppo Margonara Viva organizza un fine settimana di iniziative volte a porre l’attenzione sulla difesa dell’ambiente naturale nei dintorni della Madonnetta.

Alle ore 16 di domani, venerdì, ci sarà la realizzazione da parte dei bambini di biglietti propiziatori che verranno lanciati successivamente in cielo con i palloncini. Alle ore 20,30 balli propiziatori e percussioni africane con Papis Ndoya (danza) e Cheikh Sadibou Fall (percussioni).

Sabato alle ore 15 “mini olimpiadi” per bambini e ragazzi. Alle ore 17,30 dibattito dal titolo “Si può valorizzare ulteriormente la Margonara? Idee a confronto”. Interverranno Antonio Tosi, docente di sociologia al Politecnico di Milano ed esperto di progettazione sociale, ed Elena Rosa, autrice del testo “Baracche marine ai margini di un porto”.

Domenica dalle ore 8 alle ore 20 si terrà la “Staffetta per la Madonnetta”, una dodici ore di nuoto non stop. Dalle 20,30 apericena aperta a tutti con la condivisione di cibo e bevande portate dai partecipanti.

“Perché stravolgere, deturpare, modificare irrimediabilmente una zona come quella della Margonara? Per sostanziali interessi privati – affermano gli esponenti di Margonara Viva -. Come si potrebbe invece permettere una fruizione migliore della attuale di quel territorio, che è allo sbando anche in virtù di una manutenzione inesistente da almeno un lustro? Forse permettendo alla popolazione di partecipare ad una forma di progettazione del territorio svincolata da semplici interessi economici privati e valutando il benessere di una comunità anche attraverso altri parametri”.

“Per esempio – concludono -, le baracche che da decenni caratterizzavano quell’area in maniera così unica potrebbero tornare, essere adibite a progetti relativi alla conoscenza del mare, dello sport, dello svago, della didattica di approccio al mare per le nuove generazioni, favorendo una edilizia a impatto zero e assicurando davvero una fruizione pubblica (e magari popolare) di un’area naturale per la città”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.