“Mare Pulito”: nel fine settimana appuntamento a Celle e Varazze

marepulito

Varazze. Appuntamento a Celle Ligure, Varazze e Arenzano domani, sabato 21, e domenica 22 agosto, con “Gionha – Mare Pulito 2010”, l’iniziativa itinerante estiva della Regione Liguria e dell’Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente rivolta a diportisti, pescatori professionisti, bagnanti, subacquei,  in difesa dell’ambiente marino e della tutela ambientale.

La manifestazione si svolgerà dalle 9 alle 18,30, in passeggiata a mare, con giochi, attività didattiche per grandi e piccini e premi per tutti i partecipanti.

Quest’anno “Mare Pulito” è stato inserito in un progetto europeo denominato Gionha (Governance and Integrated Observation of marine Natural Habitat) che ha l’obiettivo di promuovere la valorizzazione dell’ecosistema marino-costiero e sensibilizzare il pubblico alle tematiche ambientali di salvaguardia degli habitat marini che sostengono l’area anche conosciuta come “Santuario dei cetacei” o “Santuario Pelagos”.

Il progetto nasce dalla cooperazione tra le regioni che si affacciano sulle coste tirreniche ed è stato presentato da Arpat, Office de Envirennement de la Corse, Regione Liguria, Regione autonoma della Sardegna, Provincia di Livorno ed è finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia “Marittimo”, 2007-2013.

Anche quest’anno Regione Liguria e Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente coinvolgeranno pescatori professionisti e marinerie liguri nelle attività di sensibilizzazione sui temi della tutela della qualità dell’ambiente marino e sul problema dei rifiuti galleggianti e del loro smaltimento a terra.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.