Loano, domani le selezioni per il concorso “Un popolo che danza”

Varie 11

Loano. Domani, martedì 24 agosto, a Loano, alle ore 21,30, nell’arena estiva Giardino del Principe si terranno le selezioni del concorso coreografico e dei giovani talenti “Un popolo che danza”, nell’ambito dell’ottava edizione di Labat Loano Danza Festival, promossa dall’assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano e diretta dal maestro coreografo Gino Labate e dalla danzatrice, maestra e coreografa Emanuela Campiciano.

Il concorso “Un popolo che danza” prevede la partecipazione di solisti, passo a due e gruppi. I partecipanti potranno portare in scena coreografie appartenenti a qualsiasi tecnica e stile, senza limite di età. La giuria sarà composta da personaggi illustri nel campo della danza quali Rino Pedrazzini maestro e coreografo, Alberto Maggi maestro e coreografo, Silvia Grassellini maestra e coreografa, Emanuela Campiciano danzatrice, maestra e coreografa, Chiara Fiaschi danzatrice, Johnny Street maestro e coreografo e Gino Labate in qualità di presidente.

La giuria assegnerà un primo, secondo e terzo posto sia per il concorso coreografico che per i giovani talenti, due grand prix, due menzioni speciali e un premio rivelazione festival. Saranno assegnate, inoltre, una borsa di studio per la Scuola del Balletto di Toscana ed una per la Scuola di Balletto Cosi-Stefanescu. Saranno assegnate, infine, due borse di studio in danaro del valore di euro cinquecento cadauno. 

La rassegna dedicata alla danza proseguirà mercoledì 25 agosto, sempre nell’arena estiva Giardino del Principe, alle ore 21,30, con la serata “Vetrina coreografi emergenti” dedicata alle nuove tendenze coreografiche italiane. Per l’occasione saranno presentate al pubblico quattro coreografie firmate da Emanuela Campiciano “Lounge Girl Dance Project” Roma, Elisa Punturiero “Artedanza” Torino, Gruppo Denise Zucca Grugliasco.

Giovedì 26 agosto si alzerà il sipario sulla produzione della “Labat Dance Company “Oltre il buio”, in scena alle ore 21,30,  nel Giardino del Principe. Lo spettacolo diretto da Gino Labate, che ne è anche il coreografo, promuove una campagna sociale di informazione e prevenzione contro gli abusi e le violenze sulle donne. Sul palco danzeranno Chiara Fiaschi, Federico Betti, Alessia Losavio, Francesca Capacci, Emanuela Campiciano.

La serata “Omaggio a Giulian Penzi”, in programma venerdì 27 agosto, alle ore 21,30 nel Giardino del Principe, propone la finale concorso “Un popolo che danza” e il galà.

In chiusura del festival, sabato 28 agosto, si svolgerà il Galà “Stelle in danza”. Il programma della serata comprende coreografie provate durante la settimana del “Labat Loano Danza Festival” dagli allievi degli stage e l’esibizione dei vincitori dei Grand Prix del concorso “Un popolo che danza”. Parteciperanno alla serata ospiti illustri del panorama internazionale della danza: Alen Bottaini (Italia), Adeline Pastor (Francia), Yoel Carreno (Cuba), Yolanda Correa Frias (Cuba), Davit Jeyranyan (Armenia), Carlo Di Dio (Italia), Bernadette Mirentxu Torres (San Diego California), Vittorio Galloro (Italia).

Nella serata si svolgerà la cerimonia di consegna del premio Grand Prix Giuliana Penzi alla danza, che quest’anno è stato assegnato per il talento ad Adeline Pastor, per la carriera a Yoel Carreňo e ad Alen Bottaini per la promozione della danza ad Arturo Cannistrà.

Le serate sono ad ingresso gratuito.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.